Quest’anno un carnevale speciale a Villarosa

Villarosa. E’ stato un carnevale speciale quello che hanno festeggiato giovedì scorso a Villapriolo e ieri a Villarosa, i bambini ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo De Simone”. Un carnevale dove molti, anche i più seriosi, si sono fatti coinvolgere nella festa che quest’anno ha voluto ricordare, seppure in modo giocoso, la celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia. La sfilata, caratterizzata dai costumi tipici del periodo risorgimentale, ha coinvolto con la solita atmosfera gioiosa, fatta di canti e balli tutti i partecipanti.

“Benvenuti a tutti i partecipanti –ha detto dal palco il Garibaldi villarosano, per spiegare il senso della manifestazione-; ringraziamo i genitori, i docenti e quanti hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione. Siamo stati lieti di dare la nostra adesione alla proposta dell’Amministrazione comunale e da questo abbiamo colto l’occasione per sviluppare la tematica dell’Unità d’Italia, vista in chiave umoristica e gioiosa per tutti noi.
Anche in un contesto di allegria, com’è il Carnevale, si può e si deve avviare un percorso di conoscenza storica del periodo del Risorgimento nel pieno rispetto dei valori educativi e socio-culturali che caratterizzano la Nazione. Ripercorrere la storia di un paese –ha aggiunto- prima tanto diviso e poi finalmente unito sotto un’unica bandiera, grazie al sacrificio di grandi e talvolta sconosciuti eroi è per noi alunni un “dovere” ed un”arricchimento” del nostro patrimonio conoscitivo. Grazie soprattutto ai docenti che hanno dato e continuano a darci elementi di conoscenza di questo periodo, abbiamo voluto ricordare questo 150esimo attraverso i colori, i costumi e i personaggi e ciò deve renderci tutti fieri di come siamo riusciti a creare una grande e forte Nazione, libera, indipendente e repubblicana”.


Pietro Lisacchi