Scuola Media Alighieri di Leonforte: scuola pubblica bene di tutti

Il Consiglio d’Istituto della Scuola Media Dante Alighieri di Leonforte, nella seduta del 7 marzo, considerato il particolare momento in cui il mondo della scuola viene da più parti messo in discussione con interventi che ne rendono sempre più difficoltosa l’azione, ha inteso esprimere il proprio sostegno a favore del ruolo universalmente riconosciuto alla scuola pubblica.
È di unanime e ferma convinzione dei componenti il Consiglio d’Istituto che la scuola pubblica è l’unica in grado di formare liberi cittadini, non sudditi, in grado di favorire in ogni ragazzo/a la formazione e lo sviluppo di quella capacità critica fondamentale per interpretare ciò che accade nel mondo complesso nel quale essi vivono.
La scuola statale, la scuola pubblica è la scuola di tutti.
Nonostante le crescenti difficoltà in cui il settore scolastico si trova ad operare, l’istruzione viene garantita da insegnanti che, pur con retribuzioni tra le più basse in Europa, compiono il loro dovere con grande abnegazione, tra enormi difficoltà ed in condizioni lavorative spesso precarie.
Ad aggravare tale quadro contribuiscono i continui tagli di risorse al settore della conoscenza i quali contribuiscono ad incrementare ulteriormente il processo di impoverimento graduale e complessivo del nostro Paese, proprio in un momento storico in cui l’Italia ha bisogno di intelligenze per la crescita e lo sviluppo.
In relazione a quanto sopra descritto, al fine di rafforzare negli alunni la piena consapevolezza del valore Costituzionalmente riconosciuto della Scuola, il Consiglio d’Istituto, all’unanimità, ha deliberato di proporre ai docenti che nella giornata del 12 marzo 2011 vengano letti e commentati agli alunni gli artt. 33 e 34 della costituzione italiana riguardanti la scuola.