Enna. “Sicilia dipinta, dall’Unità d’Italia ad oggi” al museo musical art

Enna. In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il museo Musical Art 3M realizza un’iniziativa culturale unica nel suo genere. Un viaggio suggestivo ed emozionante quello che il Museo propone, rivivendo i mutamenti della Sicilia dall’Unità d’Italia ad oggi, attraverso le opere realizzate dai più rappresentativi pittori dell’arte moderna.
L’iniziativa sarà presentata Domenica 13 Marzo 2011 alle ore 18,30 nella sala Auditorium del Museo Musical Art 3M di Enna (in occasione dell’evento, il museo organizza un ingresso gratuito a partire dalle ore 18,30) e sarà fruibile dal 14 Marzo al 9 Aprile sempre nel museo multimediale ennese, su prenotazione da effettuarsi tramite e mail museomusicalart@hotmail.com o telefonando al seguente numero: 338 5023361.
Il musicista ennese Sebastiano Occhino, in collaborazione con lo staff tecnico del Museo Musical Art 3M, Marta Cannizzo consulente di Storia dell’Arte, Filippo Maria Occhino responsabile delle presentazioni multimediali, Giusi Occhino supervisore delle opere, ha allestito per ogni pittore una mostra virtuale di dipinti aventi come tema paesaggi e personaggi dell’epoca, accompagnati da musiche inedite, che hanno il compito di descrivere in un modo unico ed innovativo le opere d’arte, di metterne in risalto lo spirito e di esaltarne il significato più profondo.
Saranno 220 i dipinti in mostra virtuale che ripercorrano un secolo di pittura, accompagnati da 10 colonne sonore composte appositamente dal musicista ennese Sebastiano Occhino.
Lo spettacolo ha inizio con un’opera musical art introduttiva dedicata al “Risorgimento Italiano nella Pittura” attraverso le vicende raffigurate da alcuni dei più grandi pittori italiani e siciliani quali Fattori, Induno, Patania, Sciuti, a cui segue l’opera dedicata a Francesco Hayez, anima pittorica del Risorgimento, che con i suoi dipinti ha fatto rivivere in chiave sognante e metaforica gli eventi di quegli anni.
Tra la magia di luci, sentimenti e ideali poetici, si prosegue con un emozionante speciale dedicato ai pittori siciliani dell’Ottocento quali Leto, Catti, Di Giovanni, Riolo, e alle suggestive tele risorgimentali di Luigi Lojacono, Lo Forte e del leonfortese Filippo Liardo. Seguono gli inimitabili paesaggi di Francesco Lojacono che si intrecciano con i ritratti della borghesia di Giuseppe Sciuti, per poi immergersi nell’arte dell’ennese Paolo Vetri e dei suoi dipinti dedicati a personaggi della città.
Il clima evocativo dello spettacolo conduce anche ad una Sicilia dinamica vista dagli occhi del futurista Pippo Rizzo, seguita dai “paesaggi ennesi” dell’artista Elio Romano.
Lo spettacolo si conclude con l’opera che racchiude in sé lo spirito dell’iniziativa, “La Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio” di Renato Guttuso. L’ultima immagine è il simbolo della liberazione della Sicilia raffigurata dal pittore siciliano più rappresentativo del XX secolo, che avvolge lo spettatore, racchiudendolo nella memoria storica e nella magia del mondo artistico.