Enna. Viabilità provinciale, legata al rientro della Venere

Enna. “Entro la fine del mese porteremo a Palermo progetti per migliorare la viabilità provinciale per ottenere finanziamenti intorno ai due milioni di euro. Si tratta di interventi che consentiranno di migliorare la viabilità provinciale, ma soprattutto quella che collega l’autostrada con il territorio di Aidone e Piazza Armerina in vista del rientro della Venere”. A dichiaralo, ieri mattina, l’assessore provinciale alle Infrastrutture, ingegnere Antonio Alvano; pochi minuti prima che lo stesso partecipasse alla riunione della giunta provinciale. Da diverse settimane ad Enna e Palermo si parla con una certa continuità della viabilità provinciale, della necessità di un suo miglioramento complessivo, ma soprattutto di quelle strade che sono necessarie per raggiungere Piazza Armerina e soprattutto Aidone, che tra qualche mese saranno interessate ad un evento culturale di valore mondiale come il rientro della Venere di Morgantina.
“Obiettivo primario sarà quello di rendere più agevole il collegamento tra l’autostrada Palermo-Catania , la “turistica”, la statale 117 bis – prosegue l’ingegnere Alvano – e bisogna riconoscere che le provinciali 4 ed 88 sono ridotte male per cui bisogna intervenire con decisione e soprattutto rapidamente per realizzare questi collegamenti nel più breve tempo possibile“. Già da tempo si è fatto il punto della situazione, ora bisogna passare ai fatti e portare, a fine mese, i progetti di riammodernamento di queste strade provinciali è un passo importante e decisivo in quanto non si possono lasciare queste strade così come sono ora perché dall’autostrada andare ad Aidone diventerebbe un’autentica avventura e allontanerebbe parecchio le comitive di turisti dai monumenti più significativi della provincia ennese. Della viabilità si è parlato tanto ma sino ad ora poco o niente si è fatto. La giunta regionale aveva comunicato qualche settimana fa di avere assegnato dei finanziamenti per migliorare soprattutto le strade provinciali 4, 88 e 7.
La provinciale 7 di collegamento tra la zona industriale e Valguarnera ha avuto assegnato un finanziamento di 405 mila euro; la provinciale 4, che è di collegamento tra l’autostrada Valguarnera e poi con la “turistica”, ha avuto un finanziamento di un milione 195 mila euro. Di questa strada per circa trecento metri si trova una frana di vaste proporzioni e su questo tratto c’è già un progetto ed un possibile finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro con altri 400 mila euro si avrà la sistemazione della galleria; altri 400 mila euro saranno impegnati per il miglioramento della provinciale 88, si tratta di un by pass tra la provinciale 4 e la statale 117 bis per Piazza Armerina. Questi progetti cantierabili, come ha assicurato l’assessore Antonio Alvano, saranno portati, entro la fine del mese, a Paleremo, per passare alla fase operativa.