Il dipartimento alle politiche sociali dell’assessorato regionale alla Famiglia sta procedendo alla revisione dell’albo regionale delle istituzioni assistenziali prevista dalla legge regionale 22 del 1986. Una circolare in tal senso, a firma del Dirigente generale Rosolino Greco, e’ stata indirizzata ai legali rappresentanti degli Enti di assistenza iscritti nell’albo regionale, ai Comuni della Sicilia e alle Aziende sanitarie provinciali. La circolare specifica e ricorda quali sono le procedure e i tempi entro quale trasmettere la documentazione necessaria per l’iscrizione all’albo delle istituzioni assistenziali. Entro il prossimo 30 aprile i legali rappresentanti dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ che attesti il rispetto degli standards strutturali ed organizzativi previsti dai decreti presidenziali del 1988, 1996 e 2006; l’applicazione dei contratti collettivi di l avoro previsti per le categorie di personale utilizzato;il rispetto delle norme assicurative e previdenziali vigenti.
Le cooperative sociali dovranno inviare, in aggiunta, l’ultimo verbale di revisione contabile-amministrativa previsto dalle norme in vigore. Nella circolare viene ricordato che, qualora l’ente assistenziale fosse iscritto per piu’ di una struttura e/o tipologia di servizio, per ciascuna di esse dovra’ compilare una distinta dichiarazione.
Il mancato invio della documentazione entro il termine previsto comportera’ l’avvio delle procedure di revoca del decreto di iscrizione, cio’ tenuto conto che l’obbligo di revisione annuale e’ gia’ espressamente previsto nel decreto di iscrizione di ciascun ente.