Eventi culturali a Troina: Simone di Cirene e l’incontro con il dolore

Troina. Connettere alcune figure della Passione di Cristo, con tematiche contemporanee particolarmente significative. È questo l’obiettivo del ciclo di eventi culturali che prenderà il via domani a Troina, nel Salone Paolo VI della Parrocchia Maria Santissima del Carmelo, con l’intento di mettere in rete energie e suscitare fermenti, atti a valorizzare la “questione seria” posta al fondamento del progetto stesso: “La passione di Cristo è passione dell’uomo e per l’uomo”.
“Simone di Cirene e l’incontro con il dolore”, questo il tema del primo incontro, al quale interverranno: Francesco Pallini, Giudice del Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, e Luigi Parisi, Presidente dell’Associazione Prader Willi Sicilia.
“Simone di Cirene, di ritorno dal lavoro dei campi si imbatte nel triste corteo del Cristo condotto al calvario” e lo aiuta a portare la croce, che da simbolo di morte si trasforma in una meravigliosa esperienza di vita, di speranza e di solidarietà. Un esempio attuale di quell’esperienza, sono coloro che affrontano con coraggio la malattia e la sofferenza, propria e degli altri. La loro esistenza, temprata dal dolore, può essere un’educazione alla speranza. Ma, cosa fare quando agli incroci della vita si incontra il dolore proprio e degli altri? Con quali strumenti aiutare? E se l’aiuto è rifiutato? Dove sono le risposte che non permettono al dolore di diventare disperazione? A questi interrogativi cercheranno di rispondere gli ospiti dell’incontro, testimoniando con la propria esperienza come il dolore si possa trasformare in speranza di vita.
Domenica 10 aprile, sarà il turno di “Giuda e la questione delle relazioni”, con Giuseppe Zanniello, Ordinario presso l’Università di Palermo, mentre sabato 16 aprile, l’incontro avrà come tema “Pilato e la questione politica”, con Pietro Barcellona, Ordinario presso l’Università di Catania e Franco Amata, Ordinario presso l’Università di Catania.
Un momento di riflessione, di discussione e di confronto su argomenti comuni, che possono aiutare a vivere la quotidianità, ma soprattutto il tempo di Quaresima, da cristiani. Il ciclo di incontri si inserisce nel progetto più ampio realizzato dall’Associazione Paolo VI, dal titolo “Passio 2011”, in preparazione alla Pasqua.
Impegnata da anni nell’organizzazione di eventi culturali, l’Associazione Paolo VI, mette ancora una volta in campo le proprie energie, per suscitare un nuovo guizzo di fede in tutti coloro che orbitano nell’ambito parrocchiale e non, attraverso l’arte e la cultura.

Sandra La Fico