Aidone. Visita guidata per guide turistiche della Sicilia

Aidone. Scaturita dall’iniziativa della presidente dell’A.G.T.E. Federagit Sabrina Murgano con la collaborazione delle altre associazioni regionali aderenti a Federagit si è organizzata una visita guidata dalla dott.ssa Serena Raffiotta che oltre ad essere un’eccellente archeologa è una studiosa appassionata del territorio aidonese.
Anch’essa, come suo padre Silvio Raffiotta ha scritto testi riguardanti Morgantina e la visita guidata dei luoghi sinora meno frequentati e non del tutto fruibili è stata un’occasione per le Guide di conoscere “de visu” quanto studiato in precedenza.
La dott.ssa Raffiotta ha fatto un excursus storico, politico ed economico del luogo, colmando lacune che dettate dai vari testi giornalistici, riviste e stampe varie, diffondono notizie purtroppo non del tutto veritiere.
Lo splendore dell’edificio termale e i quartieri della collina ovest hanno dato il quadro completo di una città unica nel suo insieme e splendida per la conservazione dei luoghi narrati dalla sapiente ricerca dell’archeologa che ha illustrato i lavori svolti negli anni e quanto ancora ci sarebbe da fare.
Morgantina insieme al suo Museo è un’attrazione turistica che, insieme alla Villa Romana del Casale e alla storica Enna, potrebbe essere una notevole fonte di ripresa economica del territorio della Sicilia centrale.

Luisa Gardali