Sanità. Commissione errori sanitari incontrerà DG ASP di Enna

Una delegazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, si recherà lunedì 4 aprile, in missione in Sicilia per valutare le criticità del sistema sanitario, già oggetto di attenzione da parte della Commissione stessa, e le iniziative intraprese dalle autorità competenti per porvi rimedio.
Alle 10.30 la delegazione, composta dal Presidente Leoluca Orlando, dal Vicepresidente Giovanni Burtone e dall’on. Antonino Minardo, visiterà il presidio ospedaliero di Lentini, iniziato a costruire nel 1995 e ancora mai entrato in esercizio; a partire dalle ore 12, presso la Prefettura di Catania, incontrerà i direttori generali delle Aziende sanitarie di Enna, Ragusa e Siracusa. Seguiranno incontri informali con i sindaci di Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.
“Con tale missione in Sicilia sud-orientale – ha spiegato Orlando – la Commissione intende proseguire la propria attività istituzionale di verifica dell’effettiva garanzia della tutela del diritto alla salute dei cittadini. Saranno oggetto di particolare attenzione la rifunzionalizzazione dell’ospedale di Noto e le situazioni delle strutture sanitarie di Vittoria e Leonforte, dove si sono verificati casi di presunti errori sanitari già all’attenzione della Commissione stessa”.