Enna Calcio: È arrivato il giorno del giudizio!

Finiranno oggi le speranze dell’Enna o a Spadafora ci sarà la tanto attesa scossa? I gialloverdi sono arrivati all’ultimo appello per evitare la retrocessione diretta in Promozione e per riuscirci dovranno evitare una debacle in casa della Spadaforese, diretta concorrente per evitare la retrocessione. L’Enna parte con l’handicap d’avere due punti in meno degli avversari e perdere significherebbe matematica retrocessione. A Spadafora l’Enna troverà un ambiente ostile e caldo, ma avrà accanto una nutrita presenza di tifosi che, nonostante i tanti bocconi amari mandati giù quest’anno, non vogliono perdersi il match clou.

“Non so come ringraziarli” dice Guido De Maria che aggiunge: “L’unico modo è quello di battere la Spadaforese”. L’allenatore dell’Enna, però, non arriva alla sfida così come avrebbe voluto perchè dovrà fare a meno di Carmelo Privitera, Giuliano Nasonte, Fabio Venniro e con ogni probabilità anche di Nicola Cosimano che sente ancora dolore alla spalla e non si è allenato in settimana. In dubbio, ma dovrebbe farcela, il difensore Cardile.

Tutti, però, sono convocati “per restare uniti in questo momento cruciale della stagione. Anche gli indisponibili – dice De Maria spiegando la sua decisione – sono stati convocati per stare insieme ai loro compagni e sostenerli”. De Maria già da qualche settimana ha anticipato ai suoi giocatori che a Spadafora “ci sarà un ambiente caldo, ecco perchè ho detto ai giocatori che dovrà giocare solo chi non avrà paura”.
L’ambiente gialloverde in questi giorni, specie dopo le sconfitte con Ragusa e Santa Croce, è apparso scoraggiato e giù di morale, ma no De Maria: “Non ho perso le speranza di salvarci, io ci credo e con me devono farlo anche i giocatori” dice con tono deciso l’allenatore. Ma come può fare l’Enna per superare la Spadaforese? “Ai giocatori – rivela De Maria – ho detto di tirare fuori l’orgoglio e l’esperienza. Non dobbiamo avere paura, l’obiettivo è quello di fare risultato, sperando magari di essere più fortunati perchè quest’anno con la fortuna siamo un pò in debito”.

La vigilia di questo match ha nascosto anche un retroscena perchè ieri De Maria si è recato a far visita a Giuseppe Bonasia ex presidente dell’Enna dei tempi d’oro.
Anche lo scorso anno alla vigilia di un’importante gara l’attuale tecnico dell’Enna si recò a far visita a Bonasia: ne seguì la vittoria dell’Enna ai danni della Gattopardo (anche quella fu la penultima gara e vinse anche l’ultima), finì 1-0 e quel successo diede il via alla salvezza. “È stato un piacere incontrare il presidente Bonasia, mi ha detto che riuscirò a salvare l’Enna e siamo rimasti che ci incontreremo di nuovo, magari per festeggiare”.

Ed è l’augurio che si sono fatti tutti i tifosi gialloverdi che per oggi attendono una risposta concreta dei giocatori in campo.

Eccellenza girone B – 29^ giornata

Spadaforese – Enna Calcio (andata 2-2)
Acicatena – Trecastagni (and. 3-2)
Aquila Caltagirone – Città di Messina (and. 1-1)
Belpasso – Adrano (and. 0-5)
Giarre – Real Avola (and. 1-1)
Palazzolo – Vittoria (and. 3-1)
Santa Croce – Ragusa (and. 1-1)
Taormina – Paternò (and. 3-2)

Classifica
Palazzolo 65**
Real Avola 57
Adrano 56
Ragusa 50
Città di Messina 48
Vittoria 47
Aq. Caltagirone 37
Giarre 36
Acicatena 35
Trecastagni 32
Santa Croce 32
Belpasso 29
Taormina 25***
Spadaforese 22
Enna 20
Paternò 0

** Palazzolo promosso in serie D
*** 2 punti di penalizzazione
Paternò retrocesso in Promozione

Prossimo turno 20^ giornata – 10/04/11 h 16
Enna -Acicatena (andata 1-1)
Adrano – Palazzolo (and. 0-0)
Città di Messina – Santa Croce (and. 1-1)
Paternò – Giarre (and. 0-0)
Ragusa – Spadaforese (and. 0-0)
Real Avola – Aquila Caltagirone (and. 1-1)
Trecastagni – Belpasso (and. 0-0)
Vittoria – Taormina (0-0)

ViviEnna vi proporrà gli aggiornamenti live della partita dalle 15,50