Enna Calcio: Una vittoria davvero speciale, applausi a De Maria. Appello alla città

È finalmente arrivata la vittoria dell’Enna che trova il successo nella partita più importante della stagione. Contro la Spadorese l’Enna rischiava seriamente la retrocessione diretta, un macigno che sarebbe arrivato con una sconfitta, ma anche un pari avrebbe seriamente compromesso la stagione ennese. Ed invece no perchè giocatori, tecnico, società e soprattutto i tifosi – davvero encomiabili – ci credevano ed hanno portato a casa questo 1-0 a firma di Salvatore Bertuccio che a metà secondo tempo ha trasformato un rigore. E proprio i penalty oggi hanno dimostrato che l’Enna non può e non vuole retrocedere perchè a poco meno di dieci minuti dalla fine “superman” Paolo Saia ha parato il rigore del possibile pari dei padroni di casa. Ma non poteva e non doveva andare così. L’Enna per la sua storia, per il suo blasone non poteva essere beffata dalla Spadaforese e alla fine i conti iniziano a tornare. Un elogio va alla squadra per la partita disputata oggi, una gara tutta “anema e core”, così come voleva Guido De Maria. E proprio all’allenatore va il plauso più grande perchè è riuscito a riportare entusiasmo, ma soprattutto fiducia nell’ambiente gialloverde dove qualcuno pensava ad una squadra ormai condannata alla retrocessione. De Maria, messinese ma ormai un ennese doc, ha sposato la causa ennese da un mese circa ed ha stravolto la squadra. Aveva detto di credere in una vittoria a Spadafora e c’è riuscito, adesso i tifosi sperano che riesca anche nell’intento di salvare l’Enna.
Adesso però si apre una settimana importante per l’Enna che dovrà preparare l’ultima giornata contro l’Acicatena, una gara da vincere per assicurarsi i play out e vanificare un eventuale assalto della Spadaforese che giocherà a Ragusa. E siccome l’Enna non vuole rischiare nulla contro l’Acicatena vuole vincere.
Ma sarà fondamentale a questo punto, l’aiuto ed il sostegno della città che domenica è chiamata a raccolta allo stadio. Un appello è partito da Guido De Maria – “aiutiamo la squadra e la società che ha qualche difficoltà” – e da Spallino che ha invocato “l’aiuto dell’Amministrazione Comunale affinchè ci sostenga in qualche modo, faccia quel che può per il bene di questa gloriosa squadra che rappresenta Enna. Anche un piccolo aiuto, ma che lo faccia. Allo stesso modo mi rivolgo alla città e ai nostri splendidi tifosi, stringiamoci tutti intorno all’Enna perchè ha una storia ed un blasone”.

Ecco intanto i risultati della giornata, la classifica ed il prossimo turno:

Eccellenza girone B – 29^ giornata
Spadaforese – Enna Calcio 0-1
Acicatena – Trecastagni 2-2
Aquila Caltagirone – Città di Messina 1-2
Belpasso – Adrano 2-2
Giarre – Real Avola 1-1
Palazzolo – Vittoria 2-3
Santa Croce – Ragusa 0-2
Taormina – Paternò 3-0 a tavolino

Classifica
Palazzolo 65**
Real Avola 58
Adrano 57
Ragusa 53
Città di Messina 51
Vittoria 50
Aq. Caltagirone 37
Giarre 37
Acicatena 36
Trecastagni 33
Santa Croce 32
Belpasso 30
Taormina 28
Enna 23
Spadaforese 22
Paternò 0

** Palazzolo promosso in serie D
Real Avola e Adrano ai play off

Paternò retrocesso in Promozione

Prossimo turno 20^ giornata – 10/04/11 h 16
Enna -Acicatena (andata 1-1)
Adrano – Palazzolo (and. 0-0)
Città di Messina – Santa Croce (and. 1-1)
Paternò – Giarre (and. 0-0)
Ragusa – Spadaforese (and. 0-0)
Real Avola – Aquila Caltagirone (and. 1-1)
Trecastagni – Belpasso (and. 0-0)
Vittoria – Taormina (0-0)