Aidone. Venere Morgantina in esposizione dal 18 maggio

Dal 17 marzo scorso la Venere è In Italia e dal 19 in Aidone, in quella che è stata riconosciuta la sua casa, al Museo Archeologico dove i suoi accompagnatori americani affettuosamente l’hanno ricomposta e consegnata. Presumibilmente è stata convocata per martedì Santo 19 aprile una conferenza stampa a Palermo cui seguirà mercoledì 18 maggio l’inaugurazione ufficiale.
E lei, là in una stanza celata agli occhi dei visitatori, come una sposa paziente, attende di essere disvelata in tutto il suo splendore. L’attesa del momento in cui finalmente si mostrerà agli occhi di tutti ha contagiato giornalisti e uomini della strada. In questi giorni con una certa frequenza i giornali parlano dell’evento, la maggioranza di loro mette soprattutto in luce due inadeguatezze, quella della rete stradale e quella della silente, un eufemismo per dire inesistente, campagna pubblicitaria. Il countdown è già iniziato: il diciotto maggio sarà il gran giorno dell’inaugurazione. Quasi 40 giorni all’alba!
L’annunciata campagna promozionale e comunicativa della Regione non è ancora iniziata; il comune di Aidone e la Provincia di Enna “mostrano” le tasche completamente vuote (n.d.r: però a partecipare alla BIT di Milano non si poteva fare a meno).
Noi nel nostro piccolo ci stiamo muovendo da tanto, da tempo non sospetto, con un grave handicap però: l’assoluta gratuità della prestazione che, invece di essere apprezzata, viene guardata con sospetto e diffidenza (non poche le “malevoli” velate insinuazioni di alcuni amministratori aidonesi). Il gruppo Venere Morgantina Museo Aidone Enna Sicilae Italy su Facebook conta diversi migliaia di simpatizzanti e aggiorna costantemente i partecipanti su tutto quanto avviene dall’arrivo degli Acroliti ad oggi; il sito www.ennaturismo.info offre contenuti aggiornati ed esaurienti al visitatore che desiderando venire in Aidone voglia conoscere cosa offre il paese, il Museo e l’area archeologica, dove dormire, mangiare, cosa vedere, il tutto supportato anche da videoguide. Questo strumento unico nel panorama dell’offerta locale, scaricabile gratuitamente dalla rete, permette prima della visita di farsi un’idea chiara e completa: ci sono già in rete il video guida di Morgantina (con la simpatica versione anche in dialetto galloitalico aidonese), quella dell’arrivo, dell’allestimento e della mostra degli Acroliti con l’intervista a Marella Ferrera e quello degli Argenti.
(foto: Montaggio Venere al museo di Aidone)




http://www.ennaturismo.info/aidone/

Il canale di ennaturismo.info su YouTube

Il canale di Aidone su YouTube (presenti alcuni spezzoni rientro Venere)

I video:
Aidone Morgantina italiano

Aidone Morgantina Gallo-Italico


Morgantina Aidone. Il ritorno delle Dee (Acroliti)

Morgantina Aidone. Il ritorno degli argenti di Eupolemo


AIDONE 2006 Sindaco Filippo Curia