Barrafranca: 2° concorso nazionale letterario “la biblioteca d’oro”

Barrafranca. Un grande evento culturale domenica mattina alle 10, nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza fratelli Messina con cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario nazionale “La Biblioteca d’Oro”.
Anche quest’anno la seconda edizione del concorso letterario ha registrato un elevatissimo numero di partecipanti che hanno presentato ad una giuria attenta e scrupolosa una valanga di racconti e di poesie.
La Biblioteca d’oro nasce nel gennaio del 2010 come sito web letterario per autori emergenti, ideato e realizzato dalla giovane barrese, Santina Russo, laureata in Lettere Moderne all’Università di Catania e dove attualmente insegna lettere all’istituto scolastico paritario “L’Aurora” di Pietraperzia.
Quest’anno il concorso ha offerto agli autori un vasto ventaglio di opportunità nelle quali esprimere la propria creatività, proponendo ben 7 sezioni diversi cui poter partecipare. Oltre alla poesia e alla narrativa a tema libero, è stato scelto il tema” L’amore oltre ogni confine: il tempo, lo spazio, la vita” da sviluppare in opere narrative o poetiche, inoltre sono state riservate due sezioni per i ragazzi minori di 18 anni, una dedicata alla poesia, l’altra alla prosa. Infine, una sezione speciale è stata dedicata alla poesia in lingua siciliana, con l’intento di rendere il dovuto omaggio a una lingua profondamente radicata nella cultura siciliana e molto più antica della lingua nazionale. Per ciascuna sezione, saranno premiati i primi 3 classificati provenienti da diversi centri d’Italia come ad esempio Bologna, Napoli, Cagliari, Reggio Emilia, L’Aquila, Ascoli Piceno, Roma, Milano, Viareggio. “ Abbiamo patrocinato l’evento – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – per il semplice fatto che questo concorso nazionale letterario è un modo per far crescere anche dal punto di vista culturale i nostri centri. Si ringraziano i membri della giuria e la barrese Santina Russo”.