Enna Calcio: Ultimo atto, in gioco ci sono i play out. Appello ai tifosi

Ultima giornata di campionato questo pomeriggio al “Gaeta” dove l’Enna ospiterà l’Acicatena con l’obiettivo dei tre punti che metterebbero gli ennesi nelle condizioni di non interessarsi al risultato della Spadaforese per andare ai play out ed evitare la retrocessione. Dopo una stagione travagliata l’Enna oggi si congederà dal “Gaeta” perchè andrà a disputare lo spareggio fuori casa.
È impensabile infatti un harakiri degli ennesi contro l’Acicatena ed una vittoria della Spadaforese a Ragusa. Detto ciò, però, oggi si deve vincere: “Nulla è dato per scontato ed io voglia la vittoria con l’Acicatena” ha detto Guido De Maria alla vigilia di questo match che ha anche l’obiettivo di portare allo stadio quanti più tifosi per una festa gialloverde.
Oggi non saranno validi gli abbonamenti e l’ingresso sarà al prezzo unico di 5 euro per tutti i settori.

Ma un’altra iniziativa sarà promossa oggi pomeriggio anche se è già stata avviata da qualche giorno. Sarà infatti possibile acquistare la tessera di “socio sostenitore” pensata per ridurre le difficoltà economiche della società che ha invitato alla sottoscrizione anche il sindaco, la sua giunta ed il consiglio comunale come segno di vicinanza alla squadra. Le autorità, inoltre, sono state invitate ad assistere alla gara odierna ed alcuni hanno già dato il loro assenso. La speranza è che l’invito venga accolto da tutti gli sportivi ennesi in modo da spingere l’Enna verso la salvezza.

Ma torniamo al calcio giocato. Contro l’Acicatena Guido De Maria avrà ancora una volta gli uomini contati. Saranno indisponibili gli infortunati Venniro e Privitera, lo squalificato Patelmo e Gatto per impegni di lavoro.

Scelte obbligate, dunque, per l’allenatore gialloverde che però non si abbatte, ma anzi confida in coloro che scenderanno in campo: “Questa squadra ha dimostrato che se tranquilla può giocarsela con tutti, basta volerlo” dice De Maria che da grande trascinatore qual è si rivolge ai tifosi: “Il pubblico di Enna è capace di grandi cose, l’ho visto anche a Spadafora dove i tifosi sono stati eccezionali nel sostenerci, ma adesso – si appella De Maria – chiedo che tutti gli sportivi ennesi vengano allo stadio per spingere questa squadra e dare vita ad una giornata di festa per l’Enna”. Seppur la gara di oggi sia importante, il pensiero di De Maria è rivolto ai play out in cui l’Enna si giocherà le speranza salvezza, un traguardo che, se ottenuto, ha il sapore del miracolo.
Naturalmente targato Guido De Maria. Non è però ancora tempo di pensare ad allora, ma di vincere oggi per arrivare al meglio agli spareggi e poi pensare a tutto il resto.

Ad arbitrare l’incontro, dopo aver visto giungere ad Enna arbitri da diversi punti d’Italia, sarà Michelangelo Mirrione di Barcellona Pozzo di Gotto coadiuvato da Nardo e Vella di Caltanissetta.

Eccellenza girone B – 30^ giornata
Enna -Acicatena (andata 1-1)
Adrano – Palazzolo (and. 0-0)
Città di Messina – Santa Croce (and. 1-1)
Paternò – Giarre (and. 0-0)
Ragusa – Spadaforese (and. 0-0)
Real Avola – Aquila Caltagirone (and. 1-1)
Trecastagni – Belpasso (and. 0-0)
Vittoria – Taormina (0-0)

Classifica
Palazzolo 65**
Real Avola 58
Adrano 57
Ragusa 53
Città di Messina 51
Vittoria 50
Aq. Caltagirone 37
Giarre 37
Acicatena 36
Trecastagni 33
Santa Croce 32
Belpasso 30
Taormina 28
Enna 23
Spadaforese 22
Paternò Escluso dal campionato

** Palazzolo promosso in serie D
Real Avola e Adrano ai play off