Enna, festa del libro

Nell’ambito della terza edizione della festa del libro organizzata dal Comune di Enna, il 2° Circolo Didattico Santa Chiara e il Club Unesco di Enna, ieri mattina, piazza San Francesco a Enna si è trasformata in una grande macchia di colore: una sfilata brulicante di ragazzi con in mano misteriosi parallelepipedi rossi, verdi, gialli, blu, arancione e viola.
La città si è fermata (in molti hanno brontolato un po’ per il traffico impazzito) e dopo poco i colori hanno preso vita… i misteriosi parallelepipedi colorati sono diventati dei “sonori” tamburi.
“La parole, i suoni, i ritmi e i colori raccontano” questo il tema sul quale il percussionista Michele La Paglia ha dato vita, coadiuvato da Rossella Romagnoli, e Barbara Tecchi, ad un’azione ritmica con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Enna, dell’istituto Comprensivo di Villarosa e della scuola Media “Roncalli-Cascino” di Piazza Armerina.
Più di trecento allievi si sono esibiti in un “Concerto” in piazza scandendo ogni azione con ritmi serrati; il vento, che nel frattempo avvolgeva la città, si è fatto complice dell’evento e ha permesso che i suoni si diffondessero ovunque.
Stoffe colorate e si sono librate nell’aria sulla narrazione di una splendida fiaba di Mario Bolognesi, i tamburi si sono trasformati in fantasiose case di una città immaginaria o sono stati utilizzati come mattoni per costruire un muro sul quale si è magicamente composta una citazione di Daniel Pennac.
Ognuno ha apportato il proprio contributo, così come hanno fatto i soci del Club Unesco di Enna che si sono fatti carico di fornire a tutti i partecipanti una dolce merenda che ha così concluso l’intensa mattinata.



Noemi Marzullo