Enna: Il gruppo folk Kore festeggia 10 anni

Sono giorni importanti per il gruppo folcloristico “Kòre” di Enna che lo scorso sabato ha festeggiato i dieci anni dalla sua fondazione partecipando alla settimana culturale organizzata dal Comitato per i diritti dei cittadini, dal tema “Cultura e Turismo”.

I componenti del Kòre, ballerini, musici, coro e recitanti hanno ricevuto una spinta in più per continuare il loro lavoro e sentitamente ringraziano per la vicinanza e l’ affetto dimostrato anche in questa occasione. I componenti del gruppo “Kòre” hanno ringraziato per le varie collaborazioni tanti personaggi ennesi e non, appassionati di tradizioni, che fin dall’inizio hanno creduto in questo gruppo folcloristico e nel lavoro di recupero di testi, poesie, canti, passi di danze, ma anche rappresentazione di antichi lavori, usanze, costumi, riti e usi che poi sono stati assemblati e portati in giro nei vari tour anche internazionali.

Alla Galleria Civica è stata rappresentata una parodia sulla “Serenata “, su testo di Gaetano Libertino, riadattata dal gruppo di studi dell’accademia folklorica con l’inserimento di una serenata tradizionale ennese “E ppi l’amuri tò” cantata e registrata qualche anno fa con il signor Rosso, recentemente scomparso.
Ieri il gruppo Kòrè si è esibito nel cortile antistante la Chiesa del Santissimo Crocifisso con “Le lavannare di Papardura”, testo di Rocco Lombardo, nell’ambito di un progetto sulle tradizioni avviato con la scuola media Garibaldi, mentre domenica 17 saranno di scena al Sicily Outlet con canti e balli in sfilata.