Enna Calcio: Buon test contro il Catenanuova

Procede a ritmi spediti la preparazione dello spareggio che l’Enna giocherà in casa del Santa Croce il prossimo 1 maggio. Dopo il duro lavoro svolto in settimana, ieri, Guido De Maria ha fatto giocare ai suoi giocatori un’amichevole contro il Catenanuova battuto 3-1 con le reti di Cosimano, Costa e Privitera anche se la nebbia non è stata clemente. De Maria ha dato spazio a diversi giovani lasciando a riposo alcuni giocatori come Saia, Sireci o Bertuccio. “È andata bene, adesso ci muoviamo meglio” ha detto l’allenatore al termine dell’amichevole.

De Maria ha ammesso che alcuni “hanno risentito la dura settimana di lavoro. Abbiamo fatto un leggero potenziamento tenendo in considerazione che staremo fermi quasi un mese”. E proprio su questa lunga sosta che porterà ai play out l’allenatore dell’Enna esprime il suo pensiero: “Sarebbe stato positivo giocare subito perchè loro venivano da due sconfitte e quindi demoralizzati, noi invece – spiega De Maria – eravamo galvanizzati dalle vittorie su Spadaforese e Acicatena, ma anche dal fatto che molti ci davano per spacciati”. Ad ogni modo, ha continuato il tecnico di Messina, “sono fiducioso sulla nostra salvezza. Non mi preoccupa che in campionato abbiamo perso due volte, lo spareggio è un’altra cosa e noi saremo pronti”.

Dello spareggio salvezza, però, ancora oggi nello spogliatoio ennese se ne parla poco e De Maria spiega perchè: “Per ora pensiamo a lavorare, quando sarà il momento parleremo della formazione che giocherà e di quello che mi aspetto dalla squadra. Non lasceremo nulla al caso e cureremo ogni dettaglio”.
Nella mente della squadra e del tecnico al momento c’è solo il miglioramento fisico della squadra che soprattutto nelle ultime uscite aveva dimostrato di non avere i novanta minuti nelle gambe.

Il lavoro fatto svolgere da Guido De Maria guarda proprio in questa direzione e lo stesso sarà da martedì alla ripresa degli allenamenti: “Lavoreremo sulla resistenza e sulla velocità e giocheremo qualche partitella per non perdere il ritmo partita”. In tal senso mercoledì l’Enna sarà di scena a Caltanissetta per un’amichevole contro la Nissa.

La concentrazione dell’allenatore gialloverde in questi giorni al massimo perchè il suo obiettivo dichiarato sin dal suo arrivo sulla panchina dell’Enna è quello salvare il titolo d’Eccellenza. Un miracolo secondo alcuni, una possibilità concreta secondo De Maria che sin dal suo arrivo ha portato una ventata d’aria nuova che ha rigenerato non solo i giocatori, ma anche la società, tornata ad assaporare la possibilità di arrivare al traguardo, ed i tifosi sempre più vicini all’Enna.