Provincia Enna. Una pasquetta con il maltempo, controlli della Polstrada

Enna. Pasqua con il sole, pasquetta decisamente male con pioggia, vento fortissimo e una temperatura più invernale che primaverile. Tutto questo ovviamente ha annullato tanti programmi di passare la Pasquetta fuori porta. Parco Ronza che solitamente accoglie per queste occasioni migliaia di persone, questa volta c’erano gli “irriducibili” che, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, hanno voluto trascorrere la Pasquetta in una località piena di verde, dove l’Azienda Forestale ha messo a disposizione tutto quello che era necessario per trascorrere una giornata in piena tranquillità. Anche la Selva Pergusina, che si trova a poca distanza dal circuito automobilistico, ieri mattina c’erano appena una ventina di macchine ed un centinaio di persone. Il vento fortissimo ha sconsigliato a molti vacanzieri di trasferirsi in provincia di Enna, dove i luoghi sono veramente tanti non solo a Ronza o a Pergusa, ma anche presso il lago di Pozzillo oppure nella zona del nicosiano dove vi è la riserva Sambughetti-Campanito, oppure nella riserva naturale di Altesina, ma questa volte la riduzione è stata sostanziale, appena il venti per cento. Molti ,nonostante il tempo incerto, hanno preferito trascorrere la Pasquetta in campagna con parenti ed amici, allestendo barbecue e derivati per mangiare carne alla brace, carciofi, pane abbrustolito ed altre leccornie. Molte le comitive presenti all’Outlet Sicily Village, i vacanzieri hanno preferito trasferirsi in un luogo coperto e ricco di negozi.

Durante le giornate di Pasqua e pasquetta, la Sezione Polizia Stradale di Enna, diretta dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Fabio D’Amore, unitamente ai dipendenti distaccamenti di Catenanuova e Nicosia, è stata particolarmente impegnata nella prevenzione e nell’accertamento di infrazioni connesse alla violazione di norme del C.d.S.. Sebbene il maltempo nella giornata di lunedì ha scoraggiato i vacanzieri, domenica e lunedì, 20 pattuglie della Polizia Stradale della Sezione di Enna e dei Distaccamenti dipendenti sono state impiegate sull’autostrada Catania- Palermo e sulla viabilità minore, in particolare nella zona del parco “Ronza”, Pergusa e su Piazza Armerina. Nell’ambito del contrasto dell’uso di alcool e stupefacenti ben 156 conducenti sono stati sottoposti a controllo con l’uso di etilometro e/o precursori. Comunque, controllate complessivamente 168 persone e 144 veicoli, mentre sono state contestate 11 infrazioni al Codice della Strada, principalmente per guida senza l’uso delle cinture di sicurezza, per non avere al seguito i documenti di viaggio e per mancanza della prescritta revisione del veicolo. Le pattuglie della Polstrada, nel fine settimana, hanno provveduto, inoltre, al ritiro di una patente perché scaduta di validità ed hanno effettuato 4 soccorsi di autovetture in panne sull’autostrada.
Dalla disamina dei dati si rileva come non ci sono stati incidenti durante la festività di Pasqua e che non sono stati sanzionati o denunciati conducenti sotto l’effetto di alcol o droga alla guida. Questo è sicuramente frutto dei continui e costanti controlli posti in atto dalla Polizia Stradale e della sempre maggiore sensibilità dell’opinione pubblica verso il rispetto delle norme sulla circolazione stradale. Tali risultati incoraggiano sempre di più a continuare sul fronte della repressione, ma anche e fondamentalmente sul fronte della prevenzione e della informazione.