Aidone. Filippo Cordova: 1 maggio bicentenario della nascita

Aidone. Oggi ricorre il bicentenario della nascita dell’uomo più illustre che Aidone abbia partorito negli ultimi due secoli, Filippo Cordova, protagonista del Risorgimento e più volte Ministro nel Regno dell’Italia Unita. Nel cimitero di San Miniato, a Firenze, dove riposa dal 16 settembre del 1868, sarà ricordato con una cerimonia commemorativa alla presenza del sindaco del capoluogo toscano Matteo Renzi, dell’Assessore alla Cultura Giuliano Da Empoli e del senatore Francesco Rutelli recente cittadino onorario di Aidone.
Aidone sarà rappresentata da una delegazione dell’amministrazione comunale guidata da sindaco, e da alcuni illustri compaesani come il costituzionalista Augusto Barbera, il procuratore della Repubblica di Caltagirone Francesco Paolo Giordano, il giudice Silvio Raffiotta, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.

Riproponiamo l’articolo pubblicato da questa redaqzione il 1° gennaio di quest’anno, purtroppo bisogna dare contezza che ad oggi nulla di ufficiale è previsto in Aidone per celebrare questa ricorrenza, ma l’anno è ancora lungo e ci sarà tempo per porvi rimedio. Bisogna ricordare che nelle celebrazioni provinciali dei cinquant’anni dell’Unità d’Italia Cordova è stato presente anche grazie al contributo delle scuole, tra cui l’Istituto Comprensivo Filippo Cordova di Aidone e l’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Piazza Armerina, i cui alunni ne hanno fatto oggetto di studio e ricerca. La città di Caltagirone lo ricorderà il 5 Maggio nel Salone Mario Scelba con un convegno dal titolo “Filippo Cordova: Politico e Giuristadel Risorgimento e dell’Unità d’Italia” a cura dell’Istituto di Sociologia L. Sturzo, Società Calatinadi Storia Patria e Cultura e Sicilia Antica.

Franca Ciantia

Leggi la news: Filippo Cordova. Nel bicentenario della nascita protagonista del Risorgimento per iniziare celebrazioni 150° Unità d’Italia