Nebrodi. Comitato tecnico dice sì ad asse viario Nord-Sud

Il comitato tecnico scientifico dell’Ente Parco dei Nebrodi ha espresso, nella seduta odierna, parere positivo al progetto esecutivo per la realizzazione di entrambi i lotti “B4a” e “B2” della tratta Mistretta Nicosia dell’Asse Nord – Sud, che da Santo Stefano di Camastra, sulla costa tirrenica, arriva a Gela, sul Canale di Sicilia, unendo la costa settentrionale alla costa meridionale dell’isola.
“Si tratta di un atto fondamentale – ha commentato l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma – per il potenziamento dei collegamenti viari Nord – Sud, che assicurera’ sviluppo e valorizzera’ una parte della Sicilia piu’ interna, ricca di tradizioni, di bellezze artistiche e culturali. Una nuova arteria – ha aggiunto Sparma – che pero’ nascera’ tenendo ben ferme le esigenze delle tutela e della salvaguardia del nostro patrimonio ambientale che questo progetto contempera”.
Il comitato, presieduto da Antonia Messina, sentiti i chiarimenti richiesti all’Anas e al direttore del Parco, rispetto alla documentazione presentata lo scorso 18 marzo, ha concesso il nulla osta ai progetti esecutivi per la realizzazione dell’opera.