Jazz. Disco d’esordio degli Even 3 con l’ennese Emanuele Primavera alla batteria

Concerto di presentazione di “Below Sea Level”, disco d’esordio del gruppo Even 3. Palermo, venerdì 6/maggio/2011 al Palab (piazzetta del Fondaco 1), ore 22.30 – ingresso libero. Il gruppo è costituito da Aki Spadaro al piano, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, palermitani e l’ennese Emanuele Primavera alla batteria, ed attivo da circa cinque anni, il trio è stato finalista dell’edizione 2010 del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” abbinato al Piacenza Jazz, ricevendo il premio del pubblico e della critica.
“Below Sea Level” è il disco d’esordio degli Even 3, affiatato piano trio che si caratterizza per il sound compiuto e riflessivo, uno spazio sonoro che prende forma dalla dinamica comunione d’intenti in cui gli interventi dei singoli si combinano prediligendo un’equilibrata e composita visione d’insieme.
Il disco verrà distribuito attraverso l’innovativo canale DeliverYourMusic, che nasce con la missione di aprire i canali della distribuzione e promozione digitale ai gruppi emergenti, consapevoli delle loro capacità ma frenati dalle difficoltà che i contratti e le grandi multinazionali interpongono fra l’artista e il cliente. Deliver Your Music oggi consente loro di appoggiarsi ad un’azienda giovane e determinata, che snellisce e agevola l’ingresso dell’artista nel mondo della distribuzione e promozione digitale (http://www.deliveryourmusic.com/).


EVEN 3
“Below Sea Level” – DYM 001


1. Domenica mattina ( 5.04 )
2. E vui durmiti ancora ( 6.12)
3. New waves ( 6.02)
4. Cortile della cera ( 5.48)
5. Don’t talk (put your head on my shoulder) ( 6.06)
6. Nuovo Cinema Paradiso ( 4.30)
7. Tramonto ( 6.24)
8. Below sea level ( 6.56)


I brani contenuti nell’album, intitolato “Below Sea Level”, mettono in evidenza il nutrito background d’esperienze – individuali e comuni – spaziando da una sorprendente ed evocativa Don’t Talk dei Beach Boys ad una elegante rilettura del tema di Nuovo Cinema Paradiso del maestro Morricone, fino a motivi della tradizione musicale siciliana, come E vui durmiti ancora, senza dimenticare la musica d’autore del jazz contemporaneo, con quella stessa Tramonto di Ralph Towner, che è valsa loro il piazzamento al concorso di Piacenza. Fra le composizioni originali, due a firma Spadaro e due a firma Bevilacqua (compresa la traccia titolo del Cd), spicca la propensione per i temi, da quello lirico di Below Sea Level e New Waves, a quello più furtivo di Domenica Mattina, fino all’andamento sincopato di Cortile della Cera, ma in tutte emerge una scrittura pensata appositamente per le componenti di questo trio. Ed in tutte le tracce, la creativa musicalità del pianista è in continuo dialogo con il vivace contrappunto del contrabbassista e le spingenti scansioni ritmiche del batterista.

Distribuito attraverso l’innovativo canale digitale Deliver Your Music, questo lavoro rappresenta un ottimo biglietto di presentazione per un gruppo che ha già una sua identità ben definita.
Deliver Your Music nasce con la missione di aprire i canali della distribuzione e promozione digitale ai gruppi emergenti, consapevoli delle loro capacità ma frenati dalle difficoltà che i contratti e le grandi multinazionali interpongono fra l’artista e il cliente. Deliver Your Music oggi consente loro di appoggiarsi ad un’azienda giovane e determinata, che snellisce e agevola l’ingresso dell’artista nel mondo della distribuzione e promozione digitale.