Venere Morgantina. Agli aidonesi il privilegio di salutare per primi la Dea

Aidone. Con una decisione e un manifesto improvviso è stata data alla popolazione la bella notizia: mercoledì 11 e giovedì 12 gli aidonesi, avrebbero goduto di un grande privilegio; sono stati invitati a far visita all’illustre concittadina rientrata da un paese lontano, d-Amer’ca, addirittura… Il passaparola è stato repentino e già dalle prime ore di mercoledì è iniziato il flusso ininterrotto dei “pellegrini” che, proprio come in un “viaggio” rituale, sono andati a salutarla, emozionati, stupiti, incantati dall’imponenza, la maestosità, la nobiltà e la sacralità che spira dalla Dea.
Sono arrivati in più di duemila come nelle grandi feste, famiglie intere con nonni e nipotini al seguito, sciami di ragazzi di tutte le età, oriundi aidonesi dai paesi vicini, tutti accorsi a farle festa, un po’ per curiosità, un po’ quasi per senso di dovere, ma tutti disposti a lasciarsi commuovere ed incantare: nessuno è rimasto deluso!
All’interno del Museo intanto fervono ancora i lavori per completare le nuove sale ricavate negli ex magazzini, oltre a quella della Venere, altre tre destinate all’architettura di Morgantina, alle Terme ellenistiche e, dulcis in fundo, agli Argenti. Si procederà dunque ad una pulizia straordinaria e agli addobbi; per l’occasione si è recuperato all’uso il cortile terrazza, retrostante, che accoglierà gli ospiti di riguardo, e il chiostro che servirà, come già è avvenuto per gli Argenti, a smaltire la folla dei visitatori. Intanto continuano gli educational day, uno è previsto addirittura lunedì… alla fine sicuramente nessuno invidia tutto il personale, sottoposti ad un ritmo di lavoro massacrante per giungere nel modo migliore possibile all’appuntamento del 17 prossimo.

Franca Ciantia

Published by
redazione-vivienna