Diocesi di Nicosia: Giovani e Missione

Con l’ultimo week-end di maggio ad Assoro si apre ufficialmente la Missione Giovani Diocesana. Si tratta di un’iniziativa, voluta dal Vescovo di Nicosia S.E. Mons. Salvatore Muratore e dall’ Ufficio di Pastorale Giovanile, che nasce della consapevolezza e della necessità di testimoniare ai giovani, soprattutto quelli più “lontani”, una Chiesa viva e compagna di strada, attenta alle loro domande alle loro aspirazioni.
La missione con i giovani e per i giovani vedrà come protagonisti 100 missionari, ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 30 anni, provenienti da tutta la Diocesi, che si impegneranno a portare l’annuncio del Vangelo in tutti i paesi del territorio, con modalità e linguaggi nuovi.
La Missione Giovani si svolgerà nell’arco di 6 mesi, da maggio ad ottobre, e toccherà 11 comuni della Diocesi di Nicosia secondo un calendario ben preciso: 27-29 maggio Assoro – S. Giorgio, 3-5 giugno Nissoria, 10-12 giugno Troina, 1-3 luglio Centuripe, 15-17 luglio Catenanuova, 29-31 luglio Leonforte, 5-7 agosto Regalbuto, 26-28 agosto Gagliano, 2-4 settembre Cerami, 16-18 settembre Agira, 30-2 ottobre Nicosia, Sperlinga e Villadoro.
Ogni appuntamento ha un programma pieno di attività ed eventi. La missione inizierà il venerdì sera con un momento di spettacolo e festa nei principali luoghi dei vari centri abitati. Poi continuerà sabato con l’evangelizzazione da strada, l’animazione, i gazebo informativi sul Progetto Policoro e l’importante appuntamento di spiritualità serale “Chiamati per nome…”. L’evento si concluderà domenica mattina con la S. Messa per i giovani presieduta da S.E. Mons. Muratore.


Marzia Carrubba