Enna. Scuola De Amicis inaugura mostra: “Sulle ali della libertà, uniti per l’Unità”

È stata inaugurata venerdì – e resterà aperta fino a stasera – la mostra sul 150° d’Italia organizzata alla Galleria Civica dalla scuola elementare “De Amicis” e dal plesso Fundrisi di Enna.
L’idea è nata dal progetto “Sulle ali della libertà, uniti per l’Unità” che celebra il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, vuole stimolare il senso d’appartenenza e far vedere le bellezze della penisola. Gli alunni hanno infatti realizzato l’Italia in miniatura divisa per regioni ed in ognuna di esse è stato riportato il monumento che lo caratterizza. E quindi è possibile vedere il Colosseo nel Lazio, i Trulli in Puglia, ma anche i Templi di Agrigento o il Castello di Lombardia di Enna.
La storia dell’Unità d’Italia è stata vista anche attraverso la riproposizione dei vari settori che hanno reso l’Italia unica nel suo genere e quindi attraverso la moda, lo sport o la cultura con degli stand specifici (nella foto: la Ferrari).
Tutti questi lavori sono stati organizzati attraverso i lavori dei laboratori di Arte e Immagine – con la creazione dell’Italia in miniatura – e di Drammatizzazione e Ballo. E proprio questo laboratorio sta lavorando per la realizzazione di un musical che si realizzarà mercoledì 1 giugno in piazza Duomo. Importante, sia nella realizzazione della mostra che del musical, l’apporto del direttore amministrativo Giuseppe Tomasello che del referente del progetto Francesco Gatto oltre naturalmente a tutte le insegnanti.