Enna: Scuola, insediato gruppo di lavoro contro il bullismo

Si è insediato presso il IV Circolo “Neglia” di Enna il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Bullismo. La riunione è stata presieduta dal direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antonio Gruttadauria, e coordinata da Maria Silvia Messina, dirigente della “Neglia” che rappresenta la scuola polo provinciale, sede dell’Osservatorio Permanente provinciale sul fenomeno del Bullismo. A partecipare a questo importante insediamento i rappresentanti della Prefettura, Forze dell’Ordine, Procura della Repubblica, Asp, Università, Terzo Settore e docenti di diverso ordine e grado.

Scopo dell’Osservatorio Permanente sul fenomeno del Bullismo è quello di garantire un monitoraggio costante, un supporto alle attività promosse dalle scuole, un collegamento interistituzionale in materia di educazione alla legalità e, dunque, una sorta di network operativo che affronti le complesse sfaccettature implicate nel fenomeno. L’obiettivo è anche quello di cercare di far tesoro delle buone prassi sperimentate, anche in concorso con altri enti ed istituzioni che operano nel territorio, che rappresentano un piccolo patrimonio da diffondere a tutto vantaggio di chi, per dovere o vocazione, è chiamato in prima persona a rispondere dei propri atti nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Punto di forza del gruppo è certamente la sua eterogeneità che consentirà una valida sinergia per prevenire ed affrontare nelle scuole un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e spesso negato, latente o sottovalutato.