Ars, lavori d’Aula rinviati a martedì 7 giugno (h.16)

Dopo la lettura in Aula della lettera pervenuta all’Assemblea che reca le dimissioni irrevocabili da deputato regionale di Fausto Maria Fagone, il Presidente Francesco Cascio onde consentire i necessari adempimenti da parte della Commissione Verifica dei poteri, per l’attribuzione del seggio resosi vacante, chiude la seduta e la riconvoca per le ore 17.
Ad apertura della nuova seduta il Presidente Cascio comunica che, la Commissione per la Verifica dei poteri ha deliberato all’unanimità, di assegnare il seggio rimasto vacante all’onorevole Giuffrida Salvatore, cui l’Assemblea, aveva già affidato le funzioni di deputato supplente a seguito della sospensione dalla carica di deputato regionale dello stesso onorevole Fagone.
L’onorevole Giuffrida viene quindi dichiarato immesso nelle funzioni di deputato effettivo dell’Assemblea regionale siciliana.
Il Presidente Cascio comunica inoltre che con nota del 19 maggio 2011 l’onorevole Nunzio Cappadona ha comunicato che si è costituito il Gruppo parlamentare denominato “Alleati per la Sicilia” a cui hanno aderito oltre allo stesso Cappadona (Presidente) i deputati Giovanni Greco (Vicepresidente), Giovanni Cristaudo (Tesoriere), Giuseppe Lo Giudice (Segretario), Mario Bonomo e Riccardo Savona.
Cascio comunica altresì che l’onorevole Salvino Pantuso è stato nominato componente della III Commissione legislativa permanente “Attività produttive”, in sostituzione dell’onorevole Gaspare Vitrano, sospeso dalla carica di deputato regionale.
L’Assemblea inoltre approva un ordine del giorno che autorizza il Presidente della Regione a promulgare, con l’omissione delle parti impugnate dal Commissario dello Stato, la deliberazione legislativa recante interventi nel settore della formazione professionale.
Sull’ordine dei lavori prendono la parola gli onorevoli D’Asero, Parlavecchio, Beninati, Buzzanca, Vinciullo, Ragusa e Ardizzone per chiedere che un intervento urgente della Presidenza dell’Assemblea sul mancato esercizio delle prerogative parlamentari a seguito di una circolare emanata dal dirigente generale dell’economia, dr. Vincenzo Emanuele.
Infine l’Aula approva la discussione generale e vota il passaggio agli articoli del disegno di legge sulla “Riorganizzazione e potenziamento della rete regionale di residenzialità per i soggetti fragili”.
Il presidente Cascio rinvia i lavori d’Aula a martedì 7 giugno 2011 alle ore 16 con all’ordine del giorno il seguito del sopraccitato disegno di legge e il disegno di legge di riforma degli appalti.