Gagliano: al via il Grest 2011

Gagliano Castelferrato. Anche quest’anno sta per ricominciare il Grest, un’esperienza formativa e divertente al tempo stesso, rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Ormai da sei estati va avanti con successo questa esperienza, grazie al giovane parroco don Domenico Bannò, il quale si fa promotore di iniziative volte ad aggregare la comunità cristiana gaglianese in base alle fasce d’età. Fu lui, infatti, ad introdurre un anno dopo il suo insediamento a Gagliano l’esperimento del Grest, finalizzato all’incontro educativo e cristiano dei più piccoli in forma giocosa. Si cerca così di tenerli impegnati nel periodo estivo in modo sano e divertente. Per raggiungere questo obiettivo don Bannò si avvale della preziosa collaborazione di oltre venti giovani animatori, tra i quindici e i diciotto anni di età, ma anche di educatori più adulti.
Il 4 giugno, alle ore 15,30, presso i locali parrocchiali del villaggio Santa Margherita si concluderà l’anno catechistico e contemporaneamente si lancerà il Grest, che avrà inizio il 13 giugno e si concluderà il 27. Tante saranno le sorprese e le novità di quest’anno, sotto il tema “Dj: un ritmo per cambiare”.
Tra le novità anche il coinvolgimento dei genitori sul tema dell’educazione. Non mancheranno inoltre gite alla scoperta della natura e delle meraviglie del creato.
Il Grest si svolgerà tutti i giorni dalle 15 alle 18 nei locali della chiesa Immacolata.
“Quest’anno ci attendiamo una partecipazione numerosa dei ragazzi – dice don Bannò – e ci aspettiamo anche un importante coinvolgimento dei genitori”.
Ogni anno, infatti, la partecipazione al Grest è cospicua, in quanto vengono coinvolti i bambini di tutto il paese. Quest’anno, grazie alle novità e alle sorprese, si spera di superare le aspettative.

Valentina La Ferrera