Diocesi di Nicosia: convegno sul web 2.0

Nicosia. Il ruolo del sito Internet nell’era del Web 2.0. E’ il titolo del Convegno che si terrà venerdì 10 Giugno 2011 alle ore 17 presso il seminario vescovile di Nicosia, organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali celebrata ieri, 5 giugno 2011.
“Una iniziativa per riflettere sulla Verità, sull’annuncio e l’autenticità di vita nell’era digitale alla luce del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 45esima Giornata delle Comunicazioni Sociali – dichiara il vescovo di Nicosia, S. E. Mons. Salvatore Muratore – ma anche una occasione per riflettere sulla presenza della nostra Chiesa locale nella Rete in un momento in cui Internet vive la fase di evoluzione definita Web 2.0”
Se da una parte, infatti, “l’evoluzione delle tecnologie fa intravedere traguardi fino a qualche tempo fa impensabili, che suscitano stupore per le possibilità offerte dai nuovi mezzi, dall’altra parte questa evoluzione impone in modo sempre più pressante una seria riflessione sul senso della comunicazione nell’era digitale”, spiega il vescovo.
“In questo contesto si inserisce la presentazione alla comunità diocesana del nuovo sito Internet www.diocesinicosia.it costruito grazie al supporto del Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana” dice Michele Li Pira, Direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Uno spazio virtuale dove trova posto ogni singola espressione della Chiesa di Nicosia nell’ottica della valorizzazione e della condivisione delle esperienze e delle informazioni. Uno strumento per essere presenti nella Rete e cogliere ulteriormente l’opportunità di stabilire relazioni e di costruire comunione.
Aprirà il convegno il saluto di S. E. Mons. Salvatore Muratore. Seguiranno gli interventi di: Giovanni Silvestri (Responsabile del Servizio Informatico della CEI); – Paolo Bustaffa (Direttore Agensir); – don Pietro Antonio Ruggiero (Direttore del periodico diocesano “…in Dialogo”); Emilio Barbera (Editore-Animatore radio “Onda Libera”); – Sigismondo Agozzino (Web Master Sito diocesano); Modererà il Direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, Michele Li Pira.