Aidone. Segnaletica e servizi, Pdl: a tutt’oggi affermazioni Assessore Raccuglia sono solo chiacchiere

Aidone. «Il museo si trova in via largo Torres Truppia. Gli aidonesi lo sanno, i turisti no. A due settimane dall’inaugurazione della Venere i nodi vengono al pettine». Il gruppo Pdl va all’attacco esaminando le problematiche che vivono i numerosi turisti che stanno arrivando. «Speravamo che l’inadeguatezza di questa amministrazione non venisse subito allo scoperto – afferma il gruppo – invece se ne sono accorti i turisti, gli aidonesi». Il gruppo denuncia la mancanza di parcheggi adeguati, la totale assenza di servizi igienici, di informazioni, di segnaletica e cartellonistica, oltre al caotico traffico per le vie del paese, che hanno caratterizzato questi primi 15 giorni di caos dall’inaugurazione del rientro della Venere.
«I turisti con una segnaletica distorta (rimossa in queste ore a seguito di segnalazione) – afferma ancora – vengono indirizzati verso piazza Paolo Giovanni II (ex Macello) da dove dovrebbe raggiungere il museo non si sa come, stante la mancanza di segnaletica che dalla piazza deve condurre al museo e lo splendido ex Macello che, nella volontà degli amministratori che lo hanno ristrutturato doveva essere il punto (centro-office) per l’ufficio informazioni turistiche, rimane inspiegabilmente ermeticamente chiuso». Per il gruppo è un’assurdità che gli attuali amministratori abbiano pensato di risolvere il problema affiggendo sulla porta due fogli dove sta scritto l’ubicazione del museo. La mancanza di un ufficio turistico è stata anche oggetto di un’interpellanza del 19 novembre scorso presentata in consiglio dal gruppo Pdl, Pd e Gruppo Misto.
«All’interpellanza – afferma il gruppo – nel consiglio comunale del 28 novembre scorso, il sindaco ha risposto che l’amministrazione era in procinto di affidare alla Pro Loco il front-office per raccordare le informazioni e attivare il centro di accoglienza turistica». Il 17 dicembre 2010 gli stessi consiglieri dell’interpellanza hanno presentato una mozione dove chiedevano che l’immobile di piazza ex Macello fosse gestito con personale del Comune. «Il 22 dicembre 2010 – prosegue il gruppo Pdl – l’assessore Raccuglia risponde alla mozione affermando che il Centro, grazie a una convenzione con la Pro Loco, a suo dire, l’unica accreditata per poter fare ciò, sotto la supervisione del comune di Aidone. A tutt’oggi le affermazioni della Raccuglia sono rimaste solo chiacchiere».
Tra le problematiche alla quale l’amministrazione non ha dato ancora soluzione, secondo il Pdl, quella affinchè il centro storico (piazza Cordova e dintorni) venga rivalutato in questo contesto: «Gli autobus si fermano in periferia: il turista non è messo nelle condizioni di visitare il centro storico e di fatto si escludono i commercianti e gli artigiani che lì operano». La proposta del gruppo Pdl è che gli autobus turistici arrivino al centro per far scendere i visitatori e poi aspettarli nei parcheggi predisposti.

Angela Rita Palermo