Enna: Evento finale con i Pon della scuola Neglia

Con la fine dell’anno scolastico ormai alle porte è tempo di manifestazioni conclusive nelle scuole ennesi come nel caso del IV Circolo “Neglia” di Enna , diretto dalla Prof.ssa Maria Silvia Messina, che ha organizzato un evento conclusivo dei progetti Pon -annualità 2010/2011, finanziati con il Fondo Sociale Europeo.

Tutti gli alunni sono stati coinvolti nello spettacolo realizzato con canti, poesie e recite che hanno fatto riferimento alle tematiche proposte nei vari moduli.

Ad aprire la manifestazione i genitori che hanno frequentato il Progetto “Let’s Speak English”, seguiti dall’esperto di madrelingua Chris Taylor; “Giochiamo con la matematica” è stato il progetto di educazione logico-matematica che ha coinvolto gruppi di alunni delle classi quinte del Circolo seguito dai professori esperti esterni Luigi Rampello e Rosalinda Tricarichi. “Legali al Sud – Questa Terra è la nostra Terra” è stato il progetto che ha trattato la tematica dell’ecologia ed è stato rivolto a gruppi di alunni di classe quarta seguiti dall’esperto Luca Alerci.
Il quarto progetto ha riguardato il tema “Acqua: riflessioni sulla risorsa idrica come determinante socio-economico-culturale” che ha coinvolto gruppi di alunni delle classi quinte ed è stato curato dalla dottoressa Rosa Termine. Gli alunni delle quarte classi, attraverso il progetto “Scrivere per creare”, hanno sviluppato la tematica della scrittura creativa, con i professori Maria Di Stefano e Concetta Spagnolo. La manifestazione si è poi conclusa con l’esibizione degli alunni coinvolti negli ultimi due progetti, “Noi e la Musica” curato dall’esperto Giuseppe Sanalitro e “Dalla favola alla realtà” seguito dall’Esperto Franz Cantalupo. Questo modulo ha sposato l’idea di interazione con l’esperienza teatrale del progetto “Dalla favola alla realtà”, supportando con musiche e testi originali la fiaba “La bella dalla stella d’oro”. Felice per l’esito dei progetti e per la partecipazione la dirigente del IV Circolo, Maria Silvia Messina, secondo cui “il successo della manifestazione è stato dovuto alla sinergia tra esperti esterni e figure professionali interne nonché al facilitatore del Piano, l’insegnante Maria Crisafulli, alla referente per la valutazione Mimma Geraci e alla Funzione Strumentale con l’insegnante Loredana Virzì”.