Gagliano. Sindaco Prinzi non ha più la maggioranza in Consiglio comunale

Gagliano. In un comunicato congiunto del gruppo consiliare Per Gagliano e del neo costituito gruppo misto federato di destra si legge: “La notizia che Gagliano aspettava da ormai fin troppo tempo è finalmente arrivata: il sindaco Prinzi non ha più la maggioranza in Consiglio comunale”. Il comunicato segue i recentissimi risvolti avvenuti nel corso dell’ultimo consiglio comunale, durante il quale si è assistito alla fuoriuscita dei consiglieri Proto e La Ferrera dal gruppo di maggioranza, e del consigliere Ruscillo dal gruppo “Per Gagliano”, costituendo così il nuovo gruppo consiliare.
La cronaca immediatamente successiva parla di una fitta sequenza di incontri che ha visto protagonisti i consiglieri dei due gruppi d’opposizione e che ha avuto come oggetto i temi più urgenti della situazione politco-amministrativa gaglianese.
“E’ stata anche e soprattutto l’occasione per riannodare i fili col passato – afferma il consigliere del gruppo Per Gagliano, Giuseppe Baldi (nella foto) – alla riscoperta delle radici comuni del centro-destra, cercando di analizzare le cause che avevano portato al mutuo disconoscimento pre-elettorale, ragionando sulla possibilità di valorizzare in pieno l’aspetto della comunanza di obiettivi che partono da una strenua opposizione alla fallimentare azione amministrativa di Prinzi e soci, per finire in un disegno di governo serio ed efficace, a vantaggio dei nostri concittadini, vittime da ormai otto anni di una politica scellerata, caratterizzata solo da un continuo sperpero di risorse e dall’assoluta incapacità di affrontare e risolvere i problemi”.
Segue poi l’appello ai consiglieri rimasti al seguito di Prinzi: “Mi auguro sinceramente, per il bene di Gagliano, che il senso di responsabilità e il coraggio a difesa delle proprie idee manifestato dai consiglieri fuoriusciti, diventi motivo di riflessione per chi continua a sostenere l’operato di Prinzi”. Alle parole di Baldi fanno seguito quelle di Francesca Proto e Filippo La Ferrera (nelle foto). La prima afferma: “La proposta politica di Prinzi volge ormai al tramonto. La mancanza di dialogo, l’assenza della minima programmazione e del dibattito politico, ci hanno irrimediabilmente condotto a una soluzione che mi riempie di orgoglio come persona e come consigliere. Ci confrontiamo adesso all’interno di una dimensione politica che sappiamo appartenerci, all’interno della quale sapremo certamente individuare le giuste risposte e i giusti stimoli per tornare a far risplendere il nostro amato paese. Per queste ragioni, qualora a qualcuno non fosse ancora chiaro, abbiamo scelto di creare un gruppo autonomo, ma organico al centrodestra e come tale, oggi più che mai, maggioranza in consiglio comunale”. La Ferrera aggiunge: “I tempi sono maturi per una svolta politica e amministrativa reale. Col gruppo Per Gagliano sono molti di più i punti di contatto che quelli di divergenza, pertanto, partendo da questi, si può realisticamente costruire un progetto politico che, prendendo slancio da questi ultimi due anni di amministrazione, possa portare copiosi frutti nel futuro”.

Valentina La Ferrera