Video Liceo Vaccalluzzo Leonforte. Pollicell: “Uso e abuso della telefonia mobile”

Enna. Questa mattina alle ore 7.30, sul programma di Rai 3 Buongiorno Regione è andato in onda un servizio in diretta sul progetto “Uso e abuso della telefonia mobile” ideato e realizzato dall’ennese prof.ssa Rosaria Di Nicolò (nella foto) e dagli alunni della classe 3^ B del Liceo Classico e delle Scienze Umane “Nunzio Vaccalluzzo di Leonforte. Il docente ha presentato il progetto, citando i dati preoccupanti e allarmanti emersi dalla somministrazione del questionario sull’uso dal cellulare ad un campione di 348 alunni delle terze classi delle scuole medie di Agira, Leonforte, Nissoria e Regalbuto che hanno collaborato alla sua realizzazione, mentre gli studenti, Alessandra Formica ha eseguito in diretta con la sua chitarra il brano musicale “la telefonia” da lei composto per il progetto, con estrema bravura e naturalezza raccogliendo apprezzamenti ed elogi per lo spiccato senso artistico, Graziana Lattuga ha esposto con disinvoltura la sua personale opinione sull’uso del telefono cellulare e Maria Carmelo e Maria Pietro in rappresentanza dell’intera classe.
Il regista Fabio Leone, autore del cortometraggio dal titolo “Pollicell” ha dichiarato di aver impostato le scene girate nelle scuole in chiara ironica per avvicinarsi con questa nuova modalità comunicativa al mondo giovanile. Il docente ha concluso dicendo che l’elettrosmog derivante dall’uso smodato del cellulare è invisibile all’occhio umano, ma non per questo meno pericoloso.

Visualizza il video: RAI 3 Buongiorno regione

Dall’elaborazione dei dati si evidenziano dati allarmanti, riferisce il referente del progetto prof.ssa Rosaria Di Nicolò (nella foto): tutto il campione di alunni (12 -13 anni) possiede un cellulare, dato per altro quasi scontato, ne ha già posseduto 3-4, spende tra i 5 e i 10-20 euro mensili.
Il 91% dei ragazzi lo utilizza per inviare messaggini, poi per chiamare e come videogioco. Preoccupante è invece il dato relativo al tempo, quasi tutti lo utilizzano per oltre 6 ore al giorno.
Il 43% degli intervistati lo tiene acceso durante la notte generalmente sotto il cuscino o sul comodino, il 77% conosce i danni che provocano le onde elettromagnetiche, ma lo tiene sempre in tasca, non esce mai senza cellulare e se lo dimentica torna a casa a riprenderlo.
L’elettrosmog è invisibile all’occhio umano, ma non per questo meno pericolo.
Per rendere il messaggio più incisivo il cortometraggio con tutti gli alunni delle scuole medie e del Liceo, che con toni ironici mettesse in luce come il cellulare sia diventato un status-symbol tecnologico di cui l’adolescente non può più fare a meno.
Per le riprese ci si è avvalsi dell’aiuto professionale di 2 emergenti registi Antonella La Barbera e Fabio Leone che hanno prodotto un cortometraggio dal titolo POLLICEL perché dai dati si rileva che il cellulare serve in questa fascia di età più per scrivere che per parlare, ma la comunicazione è stringata, fredda e a volte per noi adulti incomprensibile. Al corto hanno preso parte alcuni dei docenti e del personale A.T.A delle scuole interessate.
La scuola non può non tenere conto di questa moderna emergenza educativa deve promuovere un percorso psico-educativo teso a incrementare lo sviluppo di competenze socio-emotive. Un nuovo processo di alfabetizzazione che riguardi l’uso corretto di questi nuovi linguaggi e forme comunicative.

Produzione e ideazione del progetto “uso e abuso della telefonia mobile”: Liceo classico e delle scienze umane “Nunzio Vaccalluzzo” di Leonforte.
Hanno partecipato al progetto gli alunni delle 3e classi delle scuole medie: “Dante Alighieri” di Leonforte – Istituto Comprensivo “E. Pantano” di Agira – “Luigi Strurzo” di Nissoria – “G.F. Ingrassia” di Regalbuto.

Studenti del liceo classico N. Vaccalluzzo che hanno partecipato al corto: Abbate Anna, Adamo Donata, Altavilla Grazia Maria, Cannura Valentina, Cipolla Federica, Costa C. Carmen, Cota Orazio, Crapanzano Antonio, Di Clemente M. Elena, Formica Alessandra, Gandolfo Jessica, Inveninato Chiara, Iraci S. Oriana, Lattuga Graziana, Litteri Milena, Lo Grande M. Rita, Lo Pumo M. Chiara, Maria Pietro, Maria Carmelo, Modica Santina, Monzù Anna, Napoli M. Luisa, Salanitro Jessica, Salpetro Ilaria, Screpis Gabriele, Speciale Francesco, Travaglio Silvia, Trovato Lucia, Valerio Angela.

Responsabile e referente del progetto: Prof.ssa Rosaria Di Nicolò.

Docenti partecipanti alla realizzazione del progetto: Prof.ssa Antonella La Spina – Prof.ssa Maria Carmela Sanfilippo – Prof. Francesco Vitale – Prof.ssa Rosaria Di Nicolò.

Testo e musica del brano “la telefonia”: Studentessa Alessandra Formica.