Parte da Sicilia programma cooperazione per Mediterraneo

E’ la Regione siciliana la protagonista di un nuovo percorso di collaborazione con i paesi dell’area maghrebina e del Medio-oriente per la tutela delle popolazioni migranti.
Un programma di assistenza, che inizia dalla salute, e di cui si parlerà a Giardini Naxos, il prossimo venerdì 17 e sabato 18, al Convegno del Mediterraneo, dedicato a “Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria”, presentato, oggi, a Palermo, dall’Assessore della Salute della Regione Siciliana, Massimo Russo, e dal Presidente dell’OMCeO di Messina, Giacomo Caudo

Il Convegno, che in due giornate vedrà riuniti rappresentanti della Lega Araba, del Governo egiziano e marocchino, delle istituzioni sanitarie e delle maggiori organizzazioni di intervento umanitario, traccerà un quadro articolato e quanto più possibile completo delle popolazioni migranti, che oggi attraversano il Mediteraneo.
“Si parlerà di salute – ha detto Giacomo Caudo – ma anche di rifugiati politici, di vittime di tortura, di violenza su donne e bambini, di accoglienza e di coordinamento per l’emergenza umanitaria, facendo anche il punto della situazione su quanto accaduto a Lampedusa.
La presenza all’incontro di esponenti istituzionali dei governi arabi sarà anche occasione di un racconto diretto di quanto accaduto nei paesi dell’area. Dichiarazioni, che si intrecceranno con quelle di coloro che nei teatri di guerra di alcuni paesi mediterranei hanno svolto intereventi di emergenza, come nel caso di Emergency in Libia”.
“Ma parlare di migranti vuol dire poi parlare delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione – ha aggiunto Massimo Russo – da qui la necessità di avviare fattive azioni di collaborazione con i paesi dell’area di tutela della salute delle persone più deboli, in un quadro di collaborazione, in cui la Sicilia, già con quanto fatto per l’emergenza Lampedusa, può svolgere una funzione di leadership”.
Al Convegno del Mediterraneo, che gode anche della collabrazione di AMSI, SIMM e INMP, saranno presenti il Presidente della Regione Sicilia, On. Raffaele Lombardo, l’Assessore della Salute, Massimo Russo, l’Assessore delle Politiche Sociali, Andrea Piraino, l’Arcivescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, insieme ai maggiori esperti internazionali, sanitari e non, che da diversi anno operano a sostegno dei migranti.