Caltanissetta kermesse eno-gastronomica dei sapori di Sicilia

Caltanissetta. Al via l’importante appuntamento con la kermesse eno-gastronomica “Caltanissetta: cuore del gusto Siciliano” che si terrà da domani, 17 giugno, a domenica, 19 giugno, alla villa Amedeo e che vedrà protagoniste 60 aziende nissene e non che producono prodotti della terra ma anche vino, olio, latticini.
E’ il Comune di Caltanissetta il promotore dell’ iniziativa, Assessorato allo Sviluppo economico retto da Salvatore Calafato coadiuvato dall’Assessorato allo spettacolo retto da Danilo Tipo, collaborato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia regionale. Patner le associazioni di categoria: Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, ‘A fera bio”, Assessorato regionale delle Risorse agricole ed alimentari, Prol Loco Caltanissetta, “Gas Bio…Logico”, Fondazione campagna amica, Laboratori analisi sensoriale sicilia, Slow Food Sicilia, Confartigianato, Federazione italiana cuochi, Associazione pizzerie italiane, Soat Delia, Campagna Amica, Mercato degli Agricoltori, Ispettorato Agrario, Associazione Pasticcieri. Inoltre, Istituto professionale Alberghiero.
Durante la tre giorni verrà allestita una cucina da campo per permettere a cuochi, pizzaioli e pasticcieri di preparare le loro specialità da offrire al pubblico che potrà visitare la strada dei formaggi e delle carni, quella degli ortaggi, dei legumi e degli aromi; ancora, la strada delle conserve, del miele, del caffè e dell’amaro, la strada del pane, della pasta e delle mandorle nonchè quella dell’olio e del vino per la delizia del palato.