Assoro: Al Comune 2 milioni per interventi su strada extraurbana

Assoro. Il Comune provvederà alla manutenzione straordinaria della strada comunale esterna extraurbana di collegamento tra le strade provinciali 7/b e 57.

Dopo l’arrivo del finanziamento regionale che è di circa 2 milioni di euro, l’assegnazione dell’appalto e una piccola variante al progetto richiesta dalla ditta assegnataria, qualche giorno fa la Giunta comunale ha approvato anche la perizia finale di assestamento contabile.

E’ un intervento atteso da diversi anni visto che il progetto definitivo e quello esecutivo erano stati approvati rispettivamente nel novembre 2005 e nell’agosto 2006 ma i danni causati dagli agenti atmosferici risalivano addirittura al biennio 1995-96.
Ad eseguirli sarà l’azienda di Caltanissetta “Impreter srl” che dovrà provvedere a ripristinare l’integrità della piattaforma stradale e restituire la piena percorribilità all’arteria che riveste vitale importanza per il territorio. L’importo complessivo del progetto ammonta a 2.158,701 euro di cui 1. 445.654 per i lavori e il resto a disposizione dell’amministrazione comunale.

La variante è stata richiesta nell’aprile del 2010 e riguarda la pulitura dei bordi della strada, l’installazione di guard-rail conformi alla tipologia di strada e l’utilizzo di calcestruzzo con caratteristiche diverse da quelle previste in precedenza.

Luca Capuano