Gagliano: Finanziati i lavori di consolidamento della Rocca

Gagliano Castelferrato. Finanziato il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento della Rocca castello versante nord, via San Pietro, del comune di Gagliano. L’importo complessivo del progetto è di 1.557.285,46 euro, somma impegnata sul capitolo del bilancio della Regione siciliana, rubrica Assessorato Territorio ed Ambiente, esercizio finanziario 2011. Il finanziamento avviene nell’ambito del Programma operativo Fesr Sicilia 2007/2013, attuazione delle linee di intervento per il miglioramento dell’assetto idrogeologico e di messa in sicurezza delle aree interessate dai fenomeni di dissesto.

L’area oggetto di consolidamento si trova nella zona nord del centro urbanizzato, precisamente a monte della zona più antica del comune.
I primi insediamenti erano quelli prossimi alla Rocca castello lato sud, posizionati immediatamente alle pendici della roccia e prossimi alla via San Pietro. Solo successivamente l’abitato continuò a svilupparsi verso valle ed in zone più distanti dalla Rocca. Attualmente si osserva uno sviluppo urbano a nord del costone roccioso oggetto di intervento, ovvero a valle, nei pressi della circonvallazione. In prossimità dei costoni rocciosi, risulta presente una serie di condotte idriche e opere connesse, le quali hanno parzialmente risentito dei dissesti in atto, con danneggiamenti vari. L’intervento proposto con questo progetto esecutivo, cui progettista è l’ingegnere Claudio Faranna, è finalizzato al miglioramento della sicurezza dell’intera area.

Si vuole così inibire il distacco di massi di medie e grandi dimensioni dalle pareti rocciose, determinando un migliore ed accettabile livello di sicurezza nei confronti dei possibili crolli o dissesti dovuti a massi o a frammenti degli stessi. Con tale progetto vengono dunque proposti:il trattamento preliminare delle differenti pareti rocciose, consistente nella rimozione di arbusti, terriccio e materiale lapideo disarticolato; il disgaggio di alcuni piccoli massi di medie dimensioni; il rafforzamento corticale delle pareti rocciose ampiamente fratturate; l’imbracatura e chiodatura passiva di alcune porzioni di blocchi rocciosi con pannelli di rete in filo metallico; la stabilizzazione di alcune porzioni di blocchi rocciosi di notevoli dimensioni, recentemente crollati e in condizioni di precaria stabilità; la realizzazione di una serie di barriere paramassi. Con simili interventi non si produrranno alterazioni, né modifiche dei naturali percorsi idrici. Ad interventi eseguiti, le condizioni di rischio per il centro abitato posto a valle della Rocca saranno notevolmente ridotte.

Il comune provvederà a indire la gara entro il termine di 30 giorni a partire dal 16 giugno 2011. I lavori dovranno avere inizio entro 6 mesi da questa stessa data e terminare entro 365 giorni. Al comune di Gagliano è attribuita ogni iniziativa relativa all’appalto e all’esecuzione delle opere, nonché dovrà garantire il rispetto dei tempi previsti per la loro esecuzione.

Valentina La Ferrera