Enna: Interventi straordinari sulle strade

Interventi di manutenzione straordinaria per la rete stradale di Enna dove da oltre una settimana sono al lavoro delle ditte che si stanno occupando del ripristino di alcuni tratti di strada in pieno degrado e, in alcuni casi, anche un rischio per la sicurezza di automobilisti e motociclisti.
L’intervento più urgente, ma anche quello più consistente, riguarda via Chiaramonte, l’intersezione che c’è tra via Roma e piazza Garibaldi (Prefettura).
Da qualche settimana, qui, un danno alla condotta idrica aveva provocato un pericoloso abbassamento dell’asse stradale con il formarsi di una buca.
“Si è registrata una perdita d’acqua che adesso è stata parzialmente eliminata” ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici di Enna, Luigi La Rocca. A risolvere il problema della perdita d’acqua gli operai di AcquaEnna che hanno lavorato per qualche giorno individuando il danno e riparandolo. L’assessore La Rocca ha poi ribadito che il problema verrà risolto definitivamente nei prossimi giorni.

In piazza Garibaldi, invece, è stata fatta la manutenzione nel basolato che si era danneggiato provocando, anche qui, delle buche tanto che, qualche settimana fa, un uomo a bordo del proprio scooter è caduto a causa del basolato sconnesso e scivoloso. Altri interventi hanno riguardato piazza Scelfo ed alcuni tratti della via Roma. “In questa prima fase – spiega l’assessore La Rocca – abbiamo adottato un criterio di priorità e tenuto in considerazione il percorso che interesserà la processione della Patrona”.

Lavori in corso anche ad Enna Bassa in via dell’Unità d’Italia dove il violento temporale della scorsa settimana ha causato dei danni al sistema fognario ed aperto una piccola voragine che adesso si sta riparando. Fin qui gli interventi fatti, ma altre strade ne necessitano qualcuno come ad esempio in via Roma, direzione Duomo, via Valverde e, ad Enna Bassa, in via Val d’Aosta – vicino ad un supermercato – dove la presenza di ampie buche rappresentano un pericolo.

Una prima analisi degli interventi da fare è stata fatta dall’assessore Luigi La Rocca che anticipa: “Con le somme che al momento abbiamo a disposizione non possiamo completare tutto, però con l’approvazione del bilancio di previsione possiamo contare su altre risorse che investiremo al meglio intervenendo laddove c’è la necessità”.