Daniele Manganaro, chiamato a dirigere il Commissariato di P.S. di Nicosia

Il Questore della provincia di Enna, Salvo Patanè, stamane, presso i locali del Commissariato di Nicosia, ha presentato ai giornalisti il nuovo funzionario, recentemente assegnato alla Questura, il Dottor Daniele Manganaro, giovane Commissario Capo della Polizia di Stato, chiamato a dirigere il Commissariato di P.S. di Nicosia,
Nel corso dell’incontro, il Questore ha sottolineato l’importanza della neo assegnazione – che và a colmare la vacanza durata circa dieci mesi, conseguente al trasferimento del precedente Dirigente, il Dottor Salvatore Di Bella, che dopo diversi anni di titolarità dell’Ufficio, è stato chiamato a dirigere la sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania – in considerazione dell’importanza del centro nicosiano, che, oltre ad essere comune capofila del circondario, sede di Diocesi, di Tribunale e di Procura della Repubblica, si colloca geograficamente in una zona delicata, incuneata al confine fra le province di Enna, Catania e Messina.
Il Questore, al termine della presentazione, ha fatto i migliori auguri al giovane funzionario per il nuovo incarico, che, nonostante la sua giovane età, è già alla sua seconda esperienza da funzionario della Polizia di Stato, provenendo dalla Questura di Bologna, oltre a vantare una pregressa appartenenza ai ruoli della Polizia di Stato, nel ruolo degli agenti.


Di seguito delle brevi note biografiche sul neo Dirigente del commissariato nicosiano:
Commissario Capo dott. Daniele Manganaro: nato a Messina, il 19 gennaio 1974. Dopo la maturità, nel 2001, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina. Ha conseguito, successivamente, nel novembre 2004, anche l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, presso la Corte d’Appello di Messina. Inoltre, durante la frequenza del corso di formazione per Commissari, ha conseguito il Master di secondo livello in Scienza della Sicurezza, presso l’Università La Sapienza di Roma, nel settembre 2009, con voto 110/110 e lode. Dopo il corso, ha conseguito un altro titolo accademico, la Laurea, Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, conseguita nel novembre 2010, presso l’Università degli studi di Catania, con voto 110/110.
Il dott. Daniele Manganaro, ha fatto ingresso nella Polizia di Stato, inizialmente, nel ruolo degli Agenti, nell’Aprile del 2000, svolgendo servizio in diverse città d’Italia, fra cui, Campobasso, Roma, Caltanissetta, Messina. Nel marzo 2008, superato il concorso pubblico per la nomina a Commissario della Polizia di Stato, è stato ammesso a frequentare il corso biennale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, conseguendo tra l’altro, il citato Master di II livello in Scienze della Sicurezza, operato in partnership con l’Università la “Sapienza”. Durante il corso ha frequentato numerose lezioni e seminari, con la partecipazione di alti Funzionari della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno e dello Stato in generale, nonché numerose altre personalità, del mondo politico, istituzionale, accademico e della società. Lezioni integrate da frequenti periodi di aggregazione negli Uffici operativi della Polizia di Stato, nel territorio e nella struttura ministeriale. Al termine del corso, nominato Commissario Capo ed assegnato alla Questura di Bologna, ha svolto servizio, quale funzionario addetto, presso il Commissariato “Due Torri – San Francesco” della Questura felsinea, fino al recente trasferimento alla Questura di Enna, per assumere la Dirigenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nicosia.