Enna: Vigilia di festa per la Patrona

Con la solenne esposizione del simulacro di Maria Santissima della Visitazione, avvenuta lo scorso mercoledì, sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore della Patrona che vedranno nella giornata di domani il momento clou con la suggestiva processione della Nave d’Oro.
Oggi, intanto, nella vigilia della festa al Duomo continueranno le celebrazioni con la tradizionale messa delle 6,30, mentre nel pomeriggio la città sarà allietata dai corpi bandistici del capoluogo che si intratterranno per le vie e le piazza della città con dei concerti a partire dalle 17. L’esibizione dei Corpi bandistici porteranno un ulteriore segnale di come la città si in festa ed in trepidante attesa di abbracciare il simulacro della Madonna che sarà tra i fedeli domani pomeriggio.

Il programma liturgico, invece, prevede per le ore 20 i vespri solenni al Duomo alla presenza del vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi, e del vicario foraneo mons. Francesco Petralia.

In questi ultimi giorni, soprattutto dopo l’esposizione del simulacro della Madonna, s’è registrata una grande partecipazione degli ennesi agli appuntamenti collegato ai riti e quindi alle messe mattutine e serali, così come alla veglia mariana della confraternita, celebrata mercoledì, e la veglia mariana cittadina di ieri sera. Ciò a dimostrazione del fatto, qualora ce ne fosse stato bisogno, che Enna continua a mostrare una forte vocazione mariana che esplode in tutta la sua gioia e partecipazione in occasione degli appuntamenti religiosi.

Domani, infine, sin dalle 6,30 alle 13 al Duomo si susseguiranno le celebrazione eucaristiche, tra le quali il solenne pontificale, presieduto da mons. Michele Pennisi, e concelebrato dai parroci della città, e la messa dei confrati in cui alcuni di essi procederanno all’atto della professione.