In prima fila a fianco di Francia, vincitore degli ultimi tre appuntamenti di Varano, Misano e Magione, col tempo di 1’42”823 ci sarà Davide Uboldi, che con la nuova Norma M20, anch’essa motorizzata Honda, ha marcato punti pesanti nelle ultime due gare e punta a scavalcare Ivan Bellarosa, secondo in campionato. In seconda fila scatteranno le due Wolf-Honda di Alberto Bassi (1’43”324) e di Marco Visconti (1’43”403), terzo in campionato.
Tra le CN4 di 3000 cc, invece, il leader Ranieri Randaccio (Lucchini), ha agevolmente preceduto la vettura gemella di Vita e la Radical di Rinaldi.
“Era un momento atteso da tutti e non nego di aver provato una forte emozione quando le vetture sono tornate in pista – ha dichiarato Tullio Lauria, neo presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autodromo. E’ comunque solamente il punto di partenza per nuove iniziative e per una stagione 2012 che sarà all’altezza della storia della pista e della passione degli sportivi siciliani”.
La prima edizione del Premio Pergusa si è disputata nel 1949 sul classico percorso della “Cravatta” di Enna. La gara approda sull’autodromo di Pergusa nel 1958 e qui si disputa fino al 2004. La 49a edizione ha invece avuto luogo nel 2006 sull’Autodromo laziale di Vallelunga.
Domani alle 11,30 (ingresso libero in tribuna) con la partenza lanciata,scatterà la gara di 33 minuti più un giro. Ulteriori informazioni sui Campionati Italiani, foto e classifiche sul sito www.acisportitaliait.
I tempi delle prove ufficiali: 1. Francia (Osella) in 1’40”594; 2. Uboldi (Norma) 1’42”823; 3. Bassi (Wolf) 1’43”324; 4. Visconti (Wolf) 1’43”403; 5. Faccioni (Ligier) 1’45”156; 6. Randaccio (Lucchini) 1’46”437; 7. Vita (Lucchini) 1’49”065; 8. Rinaldi (Radical) 1’51”466.
Classifica generale CI Prototipi, Assoluta dopo 4 gare: 1. Francia, p. 53; 2. Bellarosa, 36; 3. Visconti, 32; 4. Uboldi 30; 5. Falci, 20 (tutti classe CN2). Classe CN4: 1. Randaccio, 28; 2. Jacoboni, 16; 3. Francisci e Alberti p. 14; 5. Castellano e Brivio, 13.