Enna. I fedeli in visita alla Patrona affollano Montesalvo

Prosegue il pellegrinaggio dei fedeli nella chiesa di Montesalvo dove, dallo scorso sabato, è presente il simulacro di Maria Santissima della Visitazione. La Patrona di Enna, lo scorso 2 luglio, è stata portata a spalla dai confrati della Visitazione in un giorno di grande festa per gli ennesi che si sono riversati sulle vie cittadine per dare il giusto tributo alla Madonna. Sin dalle ore immediatamente successive all’arrivo a Montesalvo della Madonna, la chiesa si è trasformato in una meta privilegiata dei devoti mariani che ogni giorni, al mattino e alla sera, partecipano agli appuntamenti religiosi già in programma.

Le celebrazioni religiose si intensificheranno da sabato prossimo quando saranno celebrate le “Lumine” dei Mestieri e dei Ceti in onore della Patrona. Così come da tradizione secolare, infatti, la chiesa di Montesalvo accoglierà i rappresentanti dei diversi ceti che renderanno onore a Maria Santissima della Visitazione con una processione e la partecipazione alla messa. Ad aprire le “lumine”, sabato, sarà il Collegio dei Rettori, mentre nei giorni successivi si susseguiranno gli operai delle miniere, i pastosi, commercianti, le organizzazioni femminili, gli agricoltori, le maestranze e, sabato 16, il clero cittadino.

Il simulacro della Madonna resterà a Montesalvo fino a domenica 17, giorno in cui ritornerà al Duomo con una processione solenne che coinvolgerà tutta la città.

Sono intanto già iniziati i preparativi per il seicentesimo anniversario dell’arrivo della Madonna ad Enna in programma il prossimo anno. La programmazione per il momento rimane “top secret”, ma è trapelato che sarà un anno mariano, con inizio a fine 2011, che coinvolgerà tanti settori, soprattutto quello religioso, facendo risaltare la grande devozione della città di Enna verso la Madonna.