Offerta didattica Università Kore di Enna

Razionalizzata ulteriormente l’offerta didattica dell’Università «Kore» di Enna che quest’anno propone 17 corsi di laurea con una presenza possibile di 3.175 studenti in più, per una popolazione studentesca che allo stato attuale conta oltre diecimila persone. L’anno scorso il numero degli immatricolati superò di gran lunga quota duemila. Nel prossimo anno accademico, per il secondo anno consecutivo, le iscrizioni saranno a numero chiuso e i corsi disattivati proseguiranno comunque, ma non sarà possibile immatricolarsi. Sostanzialmente si va a esaurimento nei corsi di Multimedialità per le arti e la comunicazione, spettacolo e produzione multimediale, oltre che nei corsi aperti in passato e dove sono rimasti ancora laureandi.
Nelle immatricolazioni la precedenza sarà data a chi s’iscrive per primo, senza preselezioni o test. Per le immatricolazioni non si conosce ancora la data esatta d’inizio, ma potrebbero aprirsi ad agosto. Intanto è stata effettuata la pubblicazione del piano dell’offerta formativa dell’ateneo.
Cinque saranno i corsi di laurea magistrale: Scienze e tecniche dell’attività motoria e sportive per la tutela della salute, che è una delle facoltà che presenta più studenti, Architettura e Economia e direzione aziendale, con cento posti ciascuno; Psicologia clinica (centoventi) e Giurisprudenza, che prevede l’accesso massimo di duecentocinquanta studenti.
Gli altri dodici sono corsi di laurea triennali sono Scienze della difesa e della sicurezza con 300 studenti, Archeologia del Mediterraneo (230 studenti), Ingegneria civile e ambientale (150 studenti), Ingegneria telematica (150 studenti), Ingegneria aerospaziale e delle infrastrutture aeronautiche (150 studenti), Lingue e culture moderne ed Economia aziendale (con 230 studenti per ciascuna), Scienze dell’educazione (230), Scienze delle attività motorie e sportive (230), Scienze e tecniche psicologiche (300), Servizio sociale (150) e Sociologia (150).
La pubblicazione del piano didattico è avvenuta ieri mattina. Sono stati confermati anche i servizi per gli studenti: il Clik, centro linguistico interfacoltà della Kore; il Kiro, Kore International relation office; l’Sba, sistema bibliotecario d’ateneo; e il Siot, servizio interfacoltà di orientamento e tutorato. Recentemente la conferenza dei rettori delle università italiane(Crui) ha deliberato all’unanimità l’ammissione dell’Università Kore quale socio effettivo. In precedenza l’ateneo aveva il ruolo di socio aggregato.