VI Slalom città di Castell’Umberto

Castell’Umberto – Ad una sola settimana dallo svolgimento del 2° Slalom Città di Alcamo Monte Bonifato, i motori “griffati” Acsi tornano a fare sentire il loro inconfondibile rombo, sebbene questa volta nel “cuore verde” della provincia di Messina. Sui monti Nebrodi è infatti tutto pronto per ospitare al meglio una nuova edizione, la sesta, dello Slalom Città di Castell’Umberto, kermesse valevole quale terza prova del Campionato siciliano Acsi della specialità. La sfida motoristica è in programma domani, sabato 9 e dopodomani, domenica 10 luglio, lungo un percorso di 3 km giudicato molto selettivo dagli stessi piloti, ricavato proprio alle porte del caratteristico comune nebroideo.
Una serie regionale, quella promossa pure per quest’anno da Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) e dal Comitato regionale Acsi Sicilia (coordinato invece da Salvatore Balsano), in costante crescita d’interesse tra gli addetti ai lavori e che prevede, nella stagione in corso, tredici appuntamenti fino al prossimo novembre. Un mese di luglio peraltro abbastanza ‘caldo’ (non solamente in senso atmosferico), per il Campionato siciliano Acsi Slalom, con ben tre gare in rapida successione (Castell’Umberto, in questo weekend, il 3° Slalom Città di Valledolmo, il 17 luglio, quindi lo “storico” 21° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, il 24 luglio prossimo). Tre gare che potrebbero dare una prima indicazione attendibile sui piloti in grado di lottare quest’anno fino alla fine per la conquista della corona di campione regionale Acsi Slalom, attualmente sul capo del trapanese (di Alcamo) Dino Blunda.
Gli organizzatori del 6° Slalom Città di Castell’Umberto (a cui fanno riferimento, altresì, l’Associazione culturale sportiva “III Millennio” San Giorgio ed il Comune di Castell’Umberto, coordinato dal sindaco Alessandro Pruiti Ciarello) hanno intanto ricevuto oltre 85 domande di adesione da parte di piloti alla gara, da tutta l’isola. Almeno due i favoriti per la vittoria finale, la cui identità rimane ancora una volta celata da uno pseudonimo, in ossequio alla moda del momento. Si tratta del catanese (originario di Giarre) “Spiderman” (considerato tra i “driver” certo più veloci ed esperti nel panorama slalomistico regionale), il quale proverà ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della corsa nebroidea, al volante di un’Elia Avrio ST09 Suzuki schierata dalla Camporotondo Corse, nonché del diciottenne di Mazara del Vallo “El Matador”, astro nascente degli slalom isolani. Il trapanese (la cui presenza nel 6° Slalom Città di Castell’Umberto rimarrà pur tuttavia in forse fino all’ultimo minuto, a causa degli esami di maturità a cui si sta sottoponendo in questi giorni) disporrà dell’abituale potente prototipo Vst a motore Kawasaki, con le insegne della Puntese Corse.
Un altro pilota del Catanese (questa volta nativo di Biancavilla) potrebbe tuttavia frapporsi tra i due contendenti. Il riferimento è tutto per Salvo Tranchida, il quale migliora ormai di gara in gara il suo feeling alla guida della potente ed affidabile monoposto Dallara F393 Fiat ex Formula 3, anch’essa in gara con i colori della scuderia Puntese Corse.
Particolarmente affascinante è altresì il tracciato su cui si snoderà il 6° Slalom Città di Castell’Umberto, ricavato in prossimità dello stesso comune messinese, in modo tale da poter essere raggiunto facilmente dal pubblico, che si prospetta numeroso, vista anche la giornata di sole prevista dal meteo. Il percorso, della lunghezza di 3 km tondi, si snoda su parte della strada statale 116 che conduce alle pendici dell’Etna, fino al comune di Randazzo, prima di un inserimento nell’immediata periferia del paese che ospita lo slalom, con arrivo posto non lontano da contrada Vecchiuzzo. Un tratto di strada incastonato in mezzo al suggestivo bosco di matrice nebroidea che cinge l’abitato di Castell’Umberto.
Domani pomeriggio, intanto, riflettori puntati sulle consuete verifiche tecnico-sportive a cui si sottoporranno i concorrenti e le rispettive vetture. Le “punzonature” saranno ospiti dalle 14.30 alle 19 nelle centralissima piazza IV Novembre, non lontano dal Municipio. Il 6° Slalom Città di Castell’Umberto scatterà a partire dalle 9 di domenica 10 luglio e si articolerà, come da regolamento, sulle tre manche complessive, “rallentate” da 13 postazioni di birilli dislocate lungo il tracciato. La medesima piazza IV Novembre ospiterà altresì il parco chiuso mentre la premiazione si terrà a seguire, al Cineforum comunale.