Enna: La “Patrona del popolo Ennese” vista in foto

Una collettiva fotografica di sessanta visioni di un rito collettivo, un momento vitale della cultura ennese. È la mostra che l’associazione fotografica Photohouse ha organizzato in occasione dei riti di Maria Santissima della Visitazione. “Patrona del popolo Ennese” è il titolo della mostra che vedrà esposte opere di fotoamatori sicilianioffrendo ai visitatori la sintesi, assieme attenta e visionaria, di una lettura critica collocata, per l’appunto, tra il terreno e il trascendentale.

Photohouse ha così scelto la festa patronale per proporre, nella propria sede in via Roma nei pressi del Duomo, le fotografie frutto di un concorso aperto a tutti svolto negli anni precedenti con il tentativo di raccogliere quanto più interesse possibile e di diffondere le nostre tradizioni e la nostra cultura ad un ampio pubblico. La mostra sarà aperta domani e domenica e da venerdì 15 fino al 31 luglio dalle 17 alle 20,30.

“Ogni rito religioso, vede nell’iconografia una delle chiavi di lettura privilegiate per accedere al complicato mondo del sentimento religioso collettivo” ha ricordato il presidente di Photohouse Andrea Lattuca ribadendo un altro concetto: “Chi meglio di un fotografo può cogliere tutte le sfumature di un sentire comune che si articola principalmente per immagini o può, sempre attraverso le immagini, costruire un racconto profondo del rito religioso”. Sull’associazione Lattuca ha detto che “può essere un osservatore privilegiato dei festeggiamenti in essere, per questo e soprattutto per il prossimo anno”.