Enna: Oggi al via le “lumine” per la Patrona

Ad una settimana dal suo arrivo nella chiesa di Montesalvo, la Patrona di Enna – Maria Santissima della Visitazione – aprirà questa sera le sue braccia per accogliere i rappresentanti dei ceti e mestieri che si recheranno in pellegrinaggio ai piedi della Vergine Santa. Così come da tradizione l’ultima settimana di permanenza della Madonna a Montesalvo è dedicata alla “lumine”, antichi pellegrinaggi e preghiere offerte alla Patrona del popolo ennese.

Ad aprire queste speciali e tipiche celebrazioni sarà il Collegio dei Rettori di Enna che, partendo dal Duomo, si recherà a Montesalvo dove, alle ore 20, verrà celebrata la messa.

Domani sarà il turno degli operai delle miniere che, nonostante siano in numero inferiore rispetto al passato, continuano in segno di devozione a recarsi dinanzi la Madonna. Lunedì sarà la volta dei pastori e a seguire i commercianti martedì, le organizzazioni femminili mercoledì, gli agricoltori – sempre numerosi – giovedì, le maestranze il venerdì, mentre a chiudere le “lumine” sarà il clero cittadino sabato prossimo. I parroci ennesi, partendo dal Duomo, si recheranno in processione a Montesalvo dove, al termine della celebrazione eucaristica, avverrà la solenne benedizione.

Le “lumine”, dunque, sono il preludio del ritorno della Patrona al Duomo che dopo due settimane di permanenza a Montesalvo verrà portata nella chiesa Madre dai confrati della Visitazione che, così come avvenuto il 2 luglio, si raduneranno in processione attraversando le vie della città.