Alvaro Siza Vieira a Enna. Mostra e lectio magistralis

Ci sono appuntamenti destinati a lasciare un segno nella cultura di un territorio. La presenza ad Enna, presso l’Università Kore, dell’architetto Alvaro Siza, uno dei grandi nomi dell’architettura mondiale del ‘900, è certamente uno di questi momenti.

La città si prepara a vivere due giornate intense che promettono momenti appassionanti con quello che gli addetti ai lavori non esitano a definire “il genio portoghese”, insignito del Premio Pritzker Prize nel 1992.

Il 15 e 16 luglio l’Ateneo ospiterà il Maestro per una Lectio magistralis e una tavola rotonda insieme a una mostra della sua opera, aperta fino al 16 settembre. Durante la Lectio sarà presentato, in anteprima mondiale, il progetto di Siza sul restauro del nuovo complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, dichiarato dall’UNESCO patrimonio Culturale dell’Umanità e definito da molti critici un esempio di rapporto tra cultura e territorio che certamente farà scuola per le prossime generazioni di architetti.

L’intervento di Alvaro Siza all’Università di Enna ha suscitato vivo interesse nell’ambiente culturale, non solo italiano, ma anche estero, con una richiesta di partecipazione arrivata, solo con il passaparola, attualmente ad oltre 2.500 domande, tra studenti, docenti e professionisti. Un successo ancora più significativo se si pensa che altre università, ben più note, non sono riuscite nell’impresa di ospitare il Maestro portoghese.

Un momento di coinvolgimento di tutta Enna che vivrà, nelle sue strade, l’atmosfera dell’arte e della cultura internazionale grazie all’incontro con il celebre architetto portoghese e la cultura architettonica del Mediterraneo. Un’occasione di rilancio culturale della città e della Sicilia.

Il maestro portoghese è uno dei protagonisti principali e modello di riferimento per la rinascita sociale ed architettonica del Portogallo. Nato a Matosinhos nel 1933, si laurea all’Università di Oporto nel 1955 e subito dopo apre il proprio studio di architettura. Dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia a essere progressivamente riconosciuto anche all’estero.

Ha realizzato il Padiglione del Portogallo all’Expo di Lisbona del 1998, il Museo di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes e il recentissimo il Museo di Ibere Camargo a Porto Alegre, in
Brasile.

Al prestigioso Pritzker Prize del 1992, lo scorso anno si è aggiunta la Royal GoldMedal donatagli dal Royal Institute of British Architects. In italiano ha pubblicato due raccolte di scritti, Scritti di architettura, Milano 1996, e Immaginare l’evidenza, Bari 1998; inoltre, è stata dedicata una monografia alla sua opera, Kenneth Frampton, Álvaro Siza. Tutte le opere, Milano 2005. In definitiva, un evento destinato a offrire agli studenti delle Università italiane ed agli architetti siciliani una straordinaria opportunità di incontro con uno dei più importanti esponenti dell’architettura e del dibattito culturale contemporaneo che ha tracciato, e continua a tracciare, la storia del progetto.

La Mostra, dunque, pone l’ambizioso obiettivo di una sintesi operante dopo una cinquantennale carriera e trent’anni di ricerche susseguitesi alla comparsa di Siza su scala internazionale. L’iniziativa intende interrogarsi sulla straordinarietà
dell’influenza del pensiero siziano nell’età contemporanea, sul significato che il suo lavoro svolge per l’affermazione del pensiero moderno e il rapporto con la classicità offerto dallo straordinario confronto con alcune opere significative della cultura architettonica del Mediterraneo.

Evento, quindi, a carattere internazionale in grado di colmare, offrendo risposte concrete, quelle domande insoddisfatte in termini di beni e di servizi culturali. Una iniziativa che va ben oltre i “ristretti” confini regionali e che riesce a porre in un
circuito mondiale il Comune di Enna e la Sicilia con i loro beni architettonici monumentali (senza per questo escludere le risorse ambientali). Una grande occasione di rilancio culturale per la cultura del paese e dell’Isola che offre un evento unico nel panorama culturale-architettonico internazionale.

La complessità della Mostra e l’articolazione dei temi del Convegno Internazionale di Studi offriranno al pubblico chiavi di lettura diverse (l’evento, infatti, è destinato ad un pubblico vasto formato da addetti ai lavori e non), e spunti per ripercorrere le tappe più significative della storia complessiva del XX secolo e dell’Isola stessa.
Inoltre, considerato il carattere internazionale dell’evento – una grande e importante mostra antologica dedicata ad Alvaro Siza, alle sue opere e ai suoi progetti – si prevede una notevole affluenza di pubblico con un importante incremento dei visitatori che di norma affluiscono alle mostre e agli eventi ad esse collegati promosse in Sicilia.

Opere esposte
Progetti, disegni originali, plastici, sculture, lampade e mobili progettati da Alvaro Siza. Il progetto per l’ingresso all’Alhambra è inedito e presentato a Enna in prima mondiale. L’esposizione del progetto, operata da Alvaro Siza, costituirà parte centrale della Lectio magistralis.

Ente promotore
Università degli Studi di Enna Kore, Facoltà di Ingegneria e Architettura
Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Patrocini
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Presidenza Regione Siciliana
Assessorato per i Beni Culturali della Regione Sicilia
CNA Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.
Consulta Regionale degli Architetti P.P.C. di Sicilia
Provincia Regionale di Enna
Comune di Enna

Sedi dell’evento
Incontro con gli studenti: Auditorium della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore
Lectio magistralis: Autodromo Pergusa Enna
Mostra: Palazzo Militello

Comitato Scientifico
Maurizio Oddo, curatore e responsabile scientifico della Mostra, Università degli Studi di Enna Kore, CarlosCastanheira, Commissario straordinario della Mostra, Oporto, Salvo Andò, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi
di Enna Kore, Cataldo Salerno, Presidente dell’Università degli Studi di Enna Kore, Giovanni Tesoriere, Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore, Chiara Baglione della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna, Gianluca Burgio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna, Calogero Marzullo della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli
Studi di Enna Kore, Fabio Naselli della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore, Antonella Versaci della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna.

Comitato Organizzatore
– Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore
– Omphalos Architettura
– Consulta Regionale degli Architetti P.P.C. di Sicilia
Alice Albanese, Alessandro Barracco, Andrea Caporali, Raffaella Gianportone, Leonardo Russo.

Coordinamento grafico ed allestimenti
Omphalos Architettura

Contatti
Segreteria organizzativa
Referenti
Arch. Andrea Caporali, (studio Omphalos)
Arch. Maurizio Oddo, mobile (Facoltà di Ingegneria ed Architettura Università degli Studi di Enna Kore)

Sede
Studio OMPHALOS
piazza Vittorio Emanuele n°26 – 94100 Enna
tel. +39.0935.500160 | info@omphalosarchitettura.it