Piazza Armerina: Si apre il sipario su Piazza Jazz

Non c’è due senza tre… e infatti anche quest’anno torna Piazza Jazz; mancano pochi giorni e poi, dal 28 al 31 luglio, Piazza Armerina diventerà una piccola e cosmopolita cittadella del jazz che da mattino a sera, intrattiene, forma e diverte.
Il festival, infatti, non è caratterizzato solo dai concerti serali, che sono all’aperto e si tengono nella splendida cornice dell’Atrio della Biblioteca Comunale, ma soprattutto dalla vitalità e dall’entusiasmo degli oltre 100 giovani musicisti che, in 4 giorni partecipano ai workshop di alcuni tra i più importanti jazzisti internazionali: da Francesco Cafiso a Adam Nussbaum, da Rosario Bonaccorso a Riccardo Fioravanti, passando da Stefano Bagnoli, noti concertisti si impegnano nell’insegnamento del loro strumento e della musica d’insieme per chiudere il festival con un concerto di tutti i corsisti.
Piazza Jazz, che è organizzato dal Comune di Piazza Armerina e dall’Associazione Non Solo Jazz, vede in veste di Direttore Artistico, un vero fuoriclasse siciliano del jazz: Giovanni Mazzarino, pianista noto a livello internazionale che gira il mondo in tour e collabora con i più prestigiosi jazzisti mondiali, ha scelto di portare tre anni fa a casa sua un po’ del suo lavoro, del suo ambiente e della sua anima.
Da qui l’inizio di Piazza Jazz che, seppur giovane, ha già visto alternarsi sul palco nomi importanti come quello di Javier Girotto o di Fabrizio Bosso. Da quest’anno i concertisti saranno anche a disposizione degli studenti per un incontro diurno dove raccontare la loro esperienza musicale sul palco… e non.
Il programma di Piazza Jazz è di grande prestigio e vede la presenza – tra gli altri – di Stefano Bollani, un grande del pianoforte e forse il jazzista italiano più noto al mondo, e di un emblema del mondo cantautorale italiano, Gino Paoli, che ha intrapreso con 4 pietre miliari del jazz italiano (Danilo Rea al piano, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba) una vera e propria avventura nel mondo jazz.
La cosa più emozionante e coinvolgente di Piazza Jazz è sicuramente la fantasia musicale che si sprigiona durante tutta la giornata immergendo le strade del suo meraviglioso centro storico in una colorata, caotica, divertente e assolutamente piacevole “confusione musicale”.
La musica a Piazza Jazz suona 20 ore su 24. Dal mattino al tardo pomeriggio con seminari e workshop, dalle 21 con i concerti serali, e dalle 23.30 con le jam session al Jazz Club Amici Miei… per chi non ama la musica di certo non c’è scampo … ma chi la ama, dopo qualche giorno qui ne sentirà ancora più il bisogno!

Il calendario dei concerti
28 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Rita Occhipinti Band, a cura del C.E.S.M.
28 luglio – ore 21.00 Enrico Zanisi Trio –  Vincitore del Vittoria Rotary Jazz Award 2010 -Atrio Biblioteca
28 luglio – ore 22.15 Stefano Bollani Piano Solo – Atrio Biblioteca Comunale
28 luglio – ore 23.45 Stefania Patanè & Giuseppe Mirabella Quartet – Jazz Club “Amici Miei”
Ore 01.00 – Open Jam

29 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Claudio Giambruno Trio
29 luglio – ore 21.00 Giovanni Guidi & Gianluca Petrella – Atrio Biblioteca Comunale
29 luglio – ore 22.15 Cinzia Spata Quartet feat. Steve Swallow – Atrio Biblioteca Comunale
29 luglio – ore – ore 23.45 Nello Toscano Quintet “Walkway”– Jazz Club “Amici Miei”
Ore 01.00 – Open Jam

30 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Angela Dispinzieri Band, a cura del C.E.S.M.
30 luglio – ore 21.00 Giovanni Mazzarino Quartet – Atrio Biblioteca Comunale… presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “In Sicilia una Suite ”
30 luglio – ore 22.15 Gino Paoli “Un Incontro di Jazz” – Atrio Biblioteca Comunale
30 luglio – ore 23.45 Urban Fabula Trio – Jazz Club “Amici Miei”…presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “Urban Fabula”
Ore 01.00 – Open Jam

31 luglio – ore 11.30 Carmen Spatafora Quintet –  Teatro Garibaldi… presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “Fotografia ”
31 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Floriana Foti Band, a cura del C.E.S.M.
31 luglio – ore 17.30 CONCERTO degli Allievi e dei Docenti – Atrio Biblioteca Comunale
31 luglio – ore 23.45 – Open Jam – Jazz Club “Amici Miei”
 
Per ulteriori informazioni
Interface Events
Ripa di Porta Ticinese 5
20144 – Milano
T. +39 02 83 66 09 17
F. +39 02 58 10 98 56
serena.valle@interfacetourism.com – elisa.santomauro@interfacetourism.com
www.piazzajazz.it