Si svolgerà questa mattina presso la sala congressi dell’Hotel Garden di Pergusa la terza Assemblea Generale delle associate di Confapi Sicilia, Associazione delle Piccole e Medie industrie private della Sicilia, durante la quale saranno rinnovati gli organismi sociali e saranno tracciate le linee programmatiche dell’organizzazione per il prossimo triennio.
Si prevede la partecipazione di imprenditori provenienti da tutte e nove le province siciliane. Alla prima parte dell’Assemblea, dedicata all’incontro con i rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazione sindacali dei lavoratori, parte pubblica, hanno annunciato la loro partecipazione le diverse personalità istituzionali del territorio ennese dal prefetto Giuliana Perrotta, al presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, al sindaco di Enna Paolo Garofalo, al presidente del Consiglio Provinciale Massimo Greco Massimo, al presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino, i direttori dell’Inps e dell’Inail, il direttore dell’Ufficio provinciale del lavoro Trovato, i segretari generali provinciali di Cigl, Cisl e Uil.
“Legalità e sviluppo” saranno i temi che affronteremo insieme alle istituzioni locali – ha dichiarato Nello Lentini, vice presidente vicario di Confapi Sicilia. Oggi più che mai, in un momento di grande crisi economica e sociale, è fondamentale fare sistema tra tutti gli attori istituzionali pubblici e privati e attraverso lo strumento della bilateralità, cooperare con le organizzazioni sindacali per una riforma del mercato del lavoro al fine di renderlo funzionale allo sviluppo dei nuovi settori produttivi, ad alto contenuto tecnologico”.
“La ripresa, dunque, si costruisce attraverso la capacità di fare rete – ha proseguito Nello Lentini -. La nostra organizzazione sarà disponibile, attraverso le proprie territorialità, a fare rete con Istituzioni, Università, Associazioni di Categorie, organizzazioni sindacali dei lavoratori e istituti bancari, per rendere più competitivo il nostro “Sistema Sicilia”.
Per il Presidente della neo costituita Confapi Enna, delegazione territoriale Massimo Cimino “condividere una missione: produrre ricchezza e creare posti di lavoro, è importante per la competitività delle nostre imprese. Confapi è l’interlocutore ideale in quanto capace di essere sempre parte attiva nelle proposte di sviluppo del Sud”.
Confapi, costituita alla fine degli anni Quaranta, raccoglie nel Paese 120mila imprese, di tutti i settori produttivi, 2 milioni e 200 mila addetti; tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria. La delegazione di Enna si è strutturata all’inizio di quest’anno e conta già un buon numero di imprese associate, provenienti da una realtà sana e coraggiosa che quotidianamente affronta le tipiche sfide comuni a tutte le imprese del meridione. Nel Consiglio direttivo, presieduto dal dott. Massimo Cimino, commercialista, sono insediati i giovani imprenditori Giuseppe Bonina, Sabrina Palermo, Massimiliano Perillo, Enrico Puglisi, Sarina Berna Nasca Galati Rando, sempre più impegnati a potenziare un soggetto rappresentativo per l’interlocuzione con gli attori istituzionali, sociali ed economici.