Pallamano, l’Haenna nel girone B campionato A1

Cominciano a muoversi i primi passi nel campionato di pallamano maschile – serie A1 – dove sarà impegnata l’Haenna del neo tecnico neo laureato Mario Gulino. Il “sette” ennese è stato infatti inserito nel girone B di serie A1 insieme ad altre nove società di cui solo due sono le altre siciliane, il Cus Palermo e l’Albatro Siracusa. Questo ha un significato particolare perchè vuol dire affrontare maggiori spese per le lunghe trasferte che attendono gli ennesi.
Come detto a comporre il girone B di serie A1 saranno dieci formazioni e a completare il gruppo sono Geoter Gaeta, Semat Fondi, Cus Chieti,Romagna, AltamuraLazio e gli abruzzesi del Città Sant’Angelo.
Fissata anche la data di inizio campionato che sarà il 15 ottobre con l’Haenna che ospiterà il Romagna. La seconda giornata sette giorni dopo con la trasferta in casa dei laziali del Fondi; si ritornerà quindi a giocare al Palasport di Enna Bassa il 29 ottobre contro il Città S. Angelo prima di una breve sosta; si riprenderà il 12 novembre con il primo derby stagionale per l’Haenna che andrà a far visita all’Albatro Siracusa. Sette giorni dopo di nuovo derby per Larice e compagni che attenderanno il Cus Palermo. Dopo di che due turni consecutivi fuori casa, nella sesta d’andata – 26 novembre – l’Haenna farà visita al Lazio, il 3 dicembre a Formia con il Gaeta; ottava giornata impegno casalingo con il Cus Chieti ed ultimo turno d’andata fuori casa contro l’Altamura il 17 dicembre.
Il campionato, dopo aver completato il girone d’andata, osserverà una lunga sosta visto che le ostilità riprenderanno il 4 febbraio con Romagna-Haenna. La successiva sosta sarà tra la terza giornata (18 febbraio) e la quarta (3 marzo) e tra la settima (24 marzo) e l’ottava (14 aprile). L’ultimo turno si disputerà invece il 21 aprile con l’Haenna che si congederà davanti ai propri tifosi ospitando l’Altamura. La notizia buona è che rispetto al passato non sarà un campionato spezzatino con tante soste che spesso hanno disturbato la preparazione atletica dei giocatori. Gli obiettivi di quest’anno per l’Haenna restano quelli di sempre: una salvezza tranquilla puntando sui giocatori locali e valorizzando il prodotto del vivaio. La società, però, viste le ristrettezze economiche è al lavoro per dare maggiore forze alle proprie casse in previsione di una stagione che si prospetta entusiasmante dal punto di vista sportivo, ma molta impegnativa se si pensa al lato finanziario.
William Savoca