Tre studentesse conquistano il «100» a Gagliano

Sono tre e tutte di sesso femminile le migliori studentesse di Gagliano maturate con 100: Carla Fiorenza, Elisa Prinzi e Lucia L’Episcopo. Hanno 19 anni e sono amiche.
Carla ha frequentato la quinta B del Liceo Linguistico Martin Luther King di Agira, mentre Elisa e Lucia (quinta C del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Troina) sono state compagne di classe e per cinque anni hanno persino condiviso lo stesso banco.
“Da quando ci siamo conosciute al Liceo siamo subito diventate amiche” ha precisato Lucia.
Sono tutte molto attive, amano leggere, ballare e praticano degli sport, ma oggi ricordano con il sorriso sulle labbra l’ansia provata durante gli esami di Stato. Carla parla di stress, di sveglia alle prime ore del mattino per studiare e di non riuscire più a mangiare nei giorni degli esami, ma sottolinea l’impegno, la costanza e il sacrificio occorsi per raggiungere il meritato traguardo; poi si rivolge agli altri ragazzi e dice loro: “Vi auguro di non mollare mai e di perseverare per raggiungere i vostri sogni”.
Elisa invece racconta di non aver mai studiato con l’intenzione di conquistare il 100 finale, però ce l’ha messa tutta e quel voto è stato per lei una bella sorpresa: “Studiavo perennemente – dice – tanto da sorprendere persino mia sorella, ma non avevo pretese in merito al voto. Il giorno degli esami ho pensato che ormai non avesse più senso continuare a ripassare, in un solo giorno non potevo più cambiare le mie sorti”. Di diverso avviso invece Lucia, che fino all’ultimo momento ha continuato a ripassare: “Ho studiato fino all’ultimo giorno – dice – non dormivo nemmeno la notte e la mattina mi alzavo presto per ripassare”. Poi aggiunge ironica: “Ora voglio godermi un po’ di meritato riposo, anche se ho già comprato il libro per i test di ammissione alle Facoltà a numero programmato”. Delle tre, Lucia è l’unica a prediligere le materie scientifiche, infatti vorrebbe iscriversi in Economia o Ingegneria, con piccola riserva per Lingue. Carla ha le idee molto chiare: si iscriverà in Lingue; mentre Elisa è ancora un po’ indecisa tra Giurisprudenza e Medicina. Sul loro futuro sanno già cosa vorranno fare: Lucia da grande si vede dietro una scrivania o una cattedra; Carla si vede in viaggio o come insegnante di lingue; anche ad Elisa piacerebbe molto viaggiare, ma dice di vivere la sua vita giorno per giorno, senza riuscire ancora a vedersi in un ruolo preciso. Alla domanda sul ricordo più bello che conservano dei cinque anni di scuola, tutte menzionano i viaggi d’istruzione: a Praga per Elisa e Lucia, e lo scambio interculturale in Germania per Carla.

Valentina La Ferrera