Piazza Armerina. Incardona e Fioriglio formano un nuovo gruppo consiliare

Piazza Armerina. I consiglieri comunali Fioriglio e Incardona da indipendenti hanno deciso di percorrere in aula consiliare un strada fatta di intenti politici comuni.
Il consiglio comunale dello scorso mercoledì, infatti, è stata l’occasione per presentare tale percorso unitario che Basilio Fioriglio e Renato Incardona vogliono intraprendere.
Alle ultime elezioni comunali del 2008, che videro Nigrelli vincere il ballottaggio contro Mattia per 72 preferenze in più, Fioriglio era stato candidato ed eletto nella lista dell’ Mpa mentre il suo collega Incardona, candidato nella lista del Pd, e poi proclamato eletto dopo aver vinto un ricorso al Tar a causa di una prima errata assegnazione di preferenze, a distanza di poco tempo, però, ambedue avevano scelto di abbandonare i rispettivi schieramenti politici di appartenenza dichiarando in aula la loro posizione di indipendenza rispetto a tutte le forze politiche rappresentate in consiglio.
Oggi la svolta dei due veterani della politica, con la nuova decisione del cammino comune.
“Un sodalizio politico e di intenti comuni quello con Incardona -dice Fioriglio- che ci vede vicini sin dagli anni in cui ricoprivo la carica di presidente del consiglio comunale. Le nostre affinità politiche ci hanno portato a ragionare insieme sulla possibilità futura di una qualche collocazione partitica. Quello che abbiamo appreso sulla scorta della nostra lunga esperienza è che senza partito non si va da nessuna parte, occorre il dibattito, il confronto. Ma che sia chiaro -precisa Fioriglio- noi non siamo in vendita, le nostre proposte non saranno strumentali o mosse da interessi personali. Se l’amministrazione presenterà progetti seri li voteremo ma senza inciunci non siamo disposti a fare sconti o regalie a nessuno, e quando ci sarà da opporsi lo faremo con fermezza. Siamo aperti ad un dialogo sereno con tutte le forze politiche per poter qualificare in futuro un qualche rapporto politico”.
“La solitudine politica sofferta vicendevolmente da me e Fioriglio -dice a sua volta Renato Incardona- ci ha convinto a fare gruppo consentendo un confronto di idee per un prossimo futuro dialogo con la forza politica che sulla base degli ideali in cui crediamo ci coinvolgerà di più ma come già detto anche da Basilio Fioriglio senza interessi personali e tentativi di strumentalizzare o di essere oggetto di strumentalizzazione altrui. Siamo mossi soltanto dalla voglia di recepire i bisogni dei cittadini senza voce, per portare le loro esigenze e difenderle nelle sedi opportune ”.

Marta Furnari